Giovedì 13 Febbraio 2025 - Anno XXIII

Viaggio tra natura, amore e solidarietà

Viaggio nella natura Labirinto al Parco Giardino Sigurtà

Al Parco Sigurtà un singolare evento ha coinvolto 50 agenti della scuola di polizia nella piantumazione di 2.548 bulbi di “Tulipani della Memoria”, uno è dedicato al caposcorta Antonio Montinaro morto con il giudice Falcone nella strage di Capaci. Apertura della stagione 8 marzo per la festa della donna.

Natura e solidarietà Piantumazione dei Tulipani della memoria
Piantumazione dei Tulipani della memoria (ph. Bruna Zavattiero)

A Valeggio sul Mincio (Verona), il Parco Giardino Sigurtà, dopo la chiusura autunnale, si prepara ad accogliere una nuova stagione ricca di eventi, dove la bellezza della natura dialoga con i visitatori, regalando momenti di relax e armonia.

Il Parco Giardino, eccellenza del turismo verde e promotore del benessere psicofisico, si distingue per i suoi primati nell’ecosostenibilità e nella salvaguardia dei valori morali.

Lo scorso 24 gennaio, infatti, il Parco è stato teatro di un evento carico di emozione, dedicato alla memoria degli agenti di polizia che, con profondo senso del dovere, hanno sacrificato la propria vita, unendo i valori morali alla bellezza della natura.

Tulipani della memoria

Cinquanta allievi della vicina Scuola di Polizia di Peschiera del Garda hanno affiancato lo staff nella piantumazione di 2.548 bulbi di Tulipani della Memoria per commemorare i colleghi caduti, alla presenza del proprietario del Parco, conte Giuseppe Inga Sigurtà, e del Direttore della Scuola, Gianpaolo Trevisi, che ha piantato il bulbo dedicato ad Antonio Montinaro, caposcorta del celebre magistrato Giovanni Falcone, periti nella strage mafiosa di Capaci a Palermo.

Parco Giardino Sigurtà natura Valeggio sul Mincio scuola di Polizia di Pexchiera del Garda
Gli allievi della scuola di Polizia di Pexchiera del Garda (ph. Bruna Zavattiero)

Grazie all’impegno degli allievi di polizia, la Tulipanomania sarà ancora più speciale. Da marzo ad aprile 2025, vi sarà la piena fioritura di oltre un milione di tulipani e varietà di giacinti e narcisi che sbocceranno in 60 ettari di parco, andando a colorare, in un caleidoscopio naturale, aiuole, balconate, panchine e scenografie acquatiche.

La novità di quest’anno è uno show garden che raccoglie 100 varietà selezionate. Il Festival Tulipanomania 2025, dall’ 8 marzo (inizio stagione 2025) al 30 aprile, celebra l’eleganza dei tulipani, simbolo dei Paesi Bassi, in un’atmosfera incantata tra boschi di carpini e querce. Questo evento non celebra solo la bellezza della natura, ma anche il profondo significato di rinascita, dove i tulipani e i giacinti diventano simboli di vita e memoria.

LEGGI ANCHE  Rafting, il brivido della discesa sul fiume Sesia
Amore per la natura
Natura piante fiori Parco Giardino Digurtà
Via delle rose

In tema di ricordi e celebrazioni, il Parco dedica un’attenzione speciale agli innamorati che, in occasione della festa di San Valentino il 14 febbraio, potranno rinnovare la loro promessa d’amore grazie a un pass esclusivo.
Le coppie saranno invitate a celebrare il loro legame in uno scenario da fiaba, tra viali alberati, giardini all’inglese e specchi d’acqua che riflettono i primi colori della stagione, approfittando della promozione ‘Speciale Innamorati’. (Il biglietto dà diritto ad un unico ingresso per 2 persone + 1 ora di noleggio golf cart. Valido dal 08-03-2025 al 09-11-2025 esclusi domeniche e festivi.

L’8 marzo, invece, il Parco si vestirà di giallo per festeggiare le donne attraverso l’ingresso gratuito per tutte loro, come segno di gratitudine e riconoscimento. Un’occasione per passeggiare in uno dei giardini più belli d’Italia, lasciandosi avvolgere dalla bellezza che solo la natura sa regalare.

Un Parco che, grazie alla sua straordinaria capacità di incantare, si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti, come il premio di Parco Più Bello d’Italia e il World Tulip Award, confermandosi una meta imperdibile per gli amanti della natura e della bellezza.

Informazioni: www.sigurta.it

Leggi anche

EDVARD MUNCH SBARCA A ROMA VIA MILANO 

ITALIA: DUE CUORI IN VIAGGIO 

PER SAN VALENTINO ROMANTICHE SCORRIBANDE IN EUROPA E OLTREOCEANO 

Condividi sui social: