
Nella città di San Francesco, il poverello di Assisi, in occasione dell’ottavo centenario del Cantico delle Creature, composto intorno al 1224 da Francesco d’Assisi come lode a Dio e a tutte le sue creature, si terrà mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre 2025 la prima edizione del Festival delle Creature.
L’iniziativa si propone come un laboratorio di pensiero per indagare e riflettere sul rapporto tra l’umanità e gli altri animali in riferimento proprio all’insegnamento di Francesco.
Nella due giorni di Assisi, città simbolo del dialogo e portatrice di un messaggio universale di pace e armonia con il creato, si confronteranno, con approccio multidisciplinare, esponenti della comunità scientifica, delle istituzioni, del mondo dell’attivismo, della filosofia, dell’amministrazione e della cultura.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione Palindroma APS in collaborazione con il Comune di Assisi e con il patrocinio della Regione Umbria. Il Festival delle Creature è stato inteso come uno spazio di riflessione pubblica sulla relazione tra esseri viventi, raccogliendo lo spirito dell’antica intuizione di San Francesco: ringraziare invece di dominare, riconoscersi parte invece di separarsi.
In questo momento storico la questione animale si lega a temi di attualità quali l’etica della convivenza, la salute pubblica, la conservazione della biodiversità e il cambiamento climatico.
Il Festival delle Creature chi e dove

Il Festival delle Creature sarà ospitato nel Palazzo dei Priori di Assisi, all’interno della Sala della Conciliazione. I lavori si apriranno mercoledì 8 ottobre, alle ore 9.30, con i saluti istituzionali della Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti e del sindaco di Assisi, Valter Stoppini.
Seguirà l’apertura tematica condotta da Fra Pietro Maranesi docente di teologia dogmatica e francescanismo presso l’Istituto Teologico di Assisi. Il suo intervento su “Pietatis viscera etiam erga animalia: la compassione ecologica di frate Francesco verso le creature animate e inanimate”, ponendo al centro dell’attenzione lo spirito ecologico di San Francesco verso le creature animate e inanimate.
Programma e contributi
Tra i contributi creativi: l’intervento artistico di Francesca De Mai, con la performance e mostra AnimeLeAli; l’esposizione delle opere dell’illustratore e grafico Alessio Alcini, che disegnerà dal vivo durante le giornate dell’evento; i dolci proposti da Snug – The Comfort Café (Roma) e i prodotti vegetali a cura di Ortoingiro (Valtopina), realtà locale di agricoltura sostenibile; infine, lo show cooking sensoriale del Romeow Cat Bistrot (Roma), in programma mercoledì 9 ottobre, che celebrerà l’estetica e la cultura vegana.
Il programma del Festival si svilupperà su quattro tematiche principali su cui si confronteranno gli intervenuti. Ecco i temi delle due giornate. Mercoledì 8 ottobre, Panel 1: “Conservazione della biodiversità e ruolo delle istituzioni”; Panel 2: “Relazione tra umanità e altri animali: etica e coesistenza”. Giovedì 9 ottobre, Panel 3: “Animali come cibo: cultura e sostenibilità”; Panel 4: “Coesistenza tra umani e fauna selvatica a partire dall’Abruzzo”.
L’ingresso al Festival delle Creature è gratuito e gli interventi saranno trasmessi anche in diretta streaming su www.festivaldellecreature.it. Sul portale si trovano il programma dettagliato, gli interventi dei relatori e le informazioni utili per arrivare ad Assisi.
Leggi anche:






