Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Questioni di stile

Anche la stagione più fredda, che ci spinge a coprirci, può riservare inediti tocchi di eleganza. Scegliamo tessuti morbidi, dettagli ricercati, imbottiture preziose, colori a effetto

Eleganza sartoriale e Stile

Moda e accessori capi con stile HanitaLa collezione Autunno/Inverno 2025-26 di Hanita è un mix di tradizione sartoriale e contemporaneità, pensato per la donna che cerca eleganza, qualità e originalità. Ogni capo è il risultato di una lavorazione artigianale attenta ai dettagli, in cui la scelta dei tessuti e la precisione sartoriale si fondono per creare qualcosa di unico.

Tra le sue macro tendenze che definiscono la stagione, Boho Chic non è solo un modo di vestirsi, è uno stile di vita, un’ode alla libertà e al romanticismo.
Con tessuti leggeri come chiffon e dettagli glam come rouches e volants, il boho chic di Hanita si arricchisce di colori caldi come marroni, cioccolato, onion e bronzo, con il sofisticato Mocha Mousse a fare da protagonista per un look che evoca atmosfere di terre lontane.

Aeronautica Militare per una donna dinamica 

Moda e accessori capi con stile Aeronautica MilitareLa collezione FW 25/26 Woman di Aeronautica Militare è un inno alla donna contemporanea: sicura, dinamica, in perfetto equilibrio tra praticità e raffinatezza. Pensata per rispondere alla frenesia della quotidianità mantenendo un’anima urban, sobria e versatile, ma con stile per dominare le tendenze senza inseguirle.

La palette cromatica racconta l’inverno in tutte le sue sfumature, evocando la bellezza delle giornate fredde e luminose. Il verde, colore distintivo e protagonista indiscusso della stagione, si accosta al nero, simbolo di sicurezza e versatilità.
Attorno, si accendono note più tenui e sfumature delicate come il bianco pelican, il beige e il nocciola: tocchi di luce che aggiungono calore e profondità a ogni look.

Le texture raccontano la forza dei materiali: velluto, panno e raso si alternano creando un equilibrio perfetto tra comfort e stile, con richiami sottili alla tradizione militare reinterpretati in chiave sofisticata. Per chi predilige invece uno stile più sportivo, la collezione propone tonalità decise come melanzana e azzurro polvere, mentre sfumature di verde edera, cioccolato e cammello impreziosiscono i capi casual-chic, perfetti per chi ama uno stile raffinato e funzionale.

LEGGI ANCHE  Techno Glam: moda affascinante e sostenibile
Stile contemporaneo e ricercato tutto l’anno

Moda e accessori capi con stile BikinvelleChi ha detto che un capo Bikinville sia da indossare solo in estate? Il brand per la stagione Fall Winter 2025/26 presenta un primo drop di abbigliamento quattro stagioni, pensato per ampliare la sua offerta e accompagnare con stile la donna in ogni momento dell’anno. La capsule comprende tre modelli iconici: un abito con scollo a barchetta e dettagli plissé, un pantalone palazzo e una giacca crop, proposti in tre tonalità: nero, blu navy e beige sabbiato.

Per la produzione, Bikinville ha scelto di collaborare con un laboratorio sartoriale torinese premiato dal gruppo Kering nella categoria Employee Favorite come progetto di sostenibilità sociale. L’atelier impiega donne provenienti da diverse culture e Paesi, che nei loro contesti di origine erano sarte di abiti tradizionali: un sapere antico che oggi si rinnova con tecniche moderne.

Avventure invernali: stile e tecnologia

Moda e accessori capi con stile Patagonia Prima LoftDurevole, calda, antivento e idrorepellente, Hi-Loft Nano Puff® Hoody è una robusta giacca distribuita da Patagonia con imbottitura sintetica progettata per resistere alle varie condizioni atmosferiche durante le avventure invernali. L’isolamento PrimaLoft Silver tiene al caldo in montagna grazie alla sua texture di alta qualità, resistenza e volume, oltre al rispetto per l’ambiente.

PrimaLoft® Silver da 200 grammi è caratterizzato da fibre ultra morbide e ultra sottili che offrono un’eccellente efficienza termica e idrorepellenza, inoltre mantiene al caldo anche in condizioni di umidità. Questo parka basic ad alto spessore è un complemento più caldo rispetto al classico Nano-Puff® e un’alternativa sintetica resistente al normale piumino.

Realizzata con un design in maglia elasticizzata per garantire libertà di movimento, la giacca offre comfort e funzionalità: il cappuccio regolabile si adatta facilmente al casco o al berretto; i polsini leggermente elasticizzati mantengono le mani libere e calde; l’orlo posteriore allungato regolabile con cordino trattiene il calore, mentre le due tasche scaldamani anch’esse con cerniera, hanno una comoda fodera in tricot per garantire il massimo comfort.

LEGGI ANCHE  Brillare per le feste. Se non ora, quando?

Leggi anche

PER I PRIMI FREDDI COSA FARE? 

ELOGIO ALLA MORBIDEZZA DA INDOSSARE 

ELEGANZA UNDERWEAR 

Condividi sui social: