Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Nuovo record per il settore delle crociere

Il 2013 segna il nuovo record di cittadini europei che hanno viaggiato in crociera: 6,357 milioni, con una crescita del 4% rispetto al 2012. Il dato è stato annunciato nel corso della 30esima conferenza anuale del Cruise Shipping Miami, fiera mondiale del settore crocieristico, da Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europe, sezione europea di Clia – Cruise Lines International Association, la più grande associazione del settore.   Dall’inizio della crisi economica in Europa il mercato crocieristico è cresciuto del 43%, dimostrando una grande capacità di resistenza alle contingenze avverse, con un trend di lungo periodo che segna un incremento annuale di … Leggi tutto

Nuovo record per il settore delle crociere

Il 2013 segna il nuovo record di cittadini europei che hanno viaggiato in crociera: 6,357 milioni, con una crescita del 4% rispetto al 2012. Il dato è stato annunciato nel corso della 30esima conferenza anuale del Cruise Shipping Miami, fiera mondiale del settore crocieristico, da Pierfrancesco Vago, presidente di Clia Europe, sezione europea di Clia – Cruise Lines International Association, la più grande associazione del settore.

 

Dall’inizio della crisi economica in Europa il mercato crocieristico è cresciuto del 43%, dimostrando una grande capacità di resistenza alle contingenze avverse, con un trend di lungo periodo che segna un incremento annuale di passeggeri negli ultimi cinque anni pari a 1,7%. In particolare, quasi 4 europei su 5 hanno scelto crociere nel Mediterraneo.

 

Per quanto concerne il nostro Paese, i cittadini italiani che nel 2013 hanno prenotato una crociera sono 869.000. Si tratta di un aumento del 4% che consente di compensare, almeno parzialmente, il difficile anno precedente. Con la sola eccezione del 2012, infatti, la crescita annualmente registrata dall’Italia negli ultimi 5 anni è stata ampiamente superiore rispetto alla media europea, il che attesta il nostro mercato come terza fonte del settore crocieristico a livello europeo.

 

Questi dati risultano importanti per numerosi aspetti, soprattutto a livello economico e occupazionale. Come sottolinea lo stesso Pierluigi Vago: “Gli impressionanti dati sul mercato crocieristico europeo nel 2013 mostrano chiaramente il significativo trend di crescita di un settore che genera già 327.000 posti di lavoro e  un impatto economico di 37,9 miliardi di euro annui”.

(13/03/2014)

LEGGI ANCHE  A Cosenza l'epopea degli emigranti
Condividi sui social: