“Sono orgoglioso. È un onore guidare il ministero dei Beni Culturali in un Paese che ha il più grande patrimonio nel mondo. Questo governo ha scelto di renderlo centrale. È il più importante ministero economico del nostro Paese”. Ad affermarlo è il nuovo ministro per i beni e le attività culturali e il turismo, Dario Franceschini in seguito alla nomina a palazzo Chigi. Nato a Ferrara nel 1958, Franceschini succede a Massimo Bray che sul suo profilo Twitter ha salutato così colleghi e cittadini: “Questa storia come tutte le storie ha un fine. Grazie al personale del @Mi_BACT e ai cittadini che, come me, ci hanno messo cuore e passione”.
Nel suo primo giorno da ministro, Franceschini ha visitato a sorpresa il museo della Liberazione di via Tasso a Roma. “Inizio il mio primo giorno da ministro qui da voi – ha detto il neo ministro- che fra mille difficoltà avete tutelato questo luogo prezioso per la memoria e per il futuro”.
Arrivederci Bray, benvenuto Franceschini. E che il Turismo sia davvero una priorità per il rilancio del nostro Paese. Buon lavoro!
(24/02/2014)