BlaBlaCar è un network che mette in contatto automobilisti con posti liberi a bordo con persone in cerca di un passaggio, opera tramite siti web in dieci lingue tra cui l’italiano, in Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Russia, Spagna e Ucraina.
La community BlaBlaCar è formata da più di 6 milioni di iscritti e conta decine di migliaia di destinazioni in tutta Europa. Il Ride sharing, così si chiama questo modo di viaggiare ha segnato nel 2013 un +247% nei passaggi offerti. Monitorando i profili, il 23% della community è composta da persone comprese tra i 18 e i 25 anni. Il 39% della community ha invece tra i 26 e i 35 anni. Infine, il 29% degli utenti ha un’età compresa tra i 36 e i 50 anni. Solo il 9% ha un’età maggiore di 50 anni. Le donne rappresentano il 42% degli utenti iscritti.
Secondo uno studio di BlaBlaCar in Italia, il Ride sharing è prediletto nelle tratte medio lunghe, che permettono un maggiore risparmio. La lunghezza media di un viaggio condiviso in Italia si attesta a 285 chilometri, tra le tratte più gettonate spiccano infatti al primo posto l’asse Milano-Roma, seguita da Roma-Lecce. In generale, il 60% dei passaggi offerti e richiesti tra le prime 10 destinazioni sono da e per la capitale. Nel confronto tra Nord e Sud, il primo si conferma la zona più attiva, soprattutto a Milano e Torino insieme a Verona e Padova.
Info: www.blablacar.it
(06/02/2014)