Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

Musei ecclesiastici da riscoprire

Il Museo Diocesano di Udine Il 15 e il 16 febbraio, in tutta Italia è attesa la seconda edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici. La manifestazione invita il pubblico ad addentrarsi negli otre mille Musei “ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo la Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, “snobbato” da un certo ambiente culturale, soffocato da un’immagine di polverosità e noia che è lontana dalla realtà di queste istituzioni.  L’AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, ha deciso dunque di … Leggi tutto

Il Museo Diocesano di Udine
Il Museo Diocesano di Udine

Il 15 e il 16 febbraio, in tutta Italia è attesa la seconda edizione delle Giornate dei Musei Ecclesiastici. La manifestazione invita il pubblico ad addentrarsi negli otre mille Musei “ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo la Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, “snobbato” da un certo ambiente culturale, soffocato da un’immagine di polverosità e noia che è lontana dalla realtà di queste istituzioni.  L’AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, ha deciso dunque di rinnovare anche nel 2014 la Giornata dei Musei Ecclesiastici, scegliendo come date il 15 – 16 febbraio, nella ricorrenza del Beato Angelico che l’Associazione ha assunto come simbolo tutelare e che è il patrono degli artisti. Così sabato 15 febbraio e domenica 16, i più di 200 Musei Ecclesiastici aderenti all’Associazione apriranno gratuitamente le porte, proponendo, accanto al godimento delle loro diversissime collezioni, visite guidate, attività, incontri, musica. 

I 450 anni del Concilio di Trento

Museo Diocesano di Caltagirone
Museo Diocesano di Caltagirone

“Le Giornate dei Musei Ecclesiastici – ricorda monsignor Giancarlo Santi, presidente dell’AMEI – sono una delle tante iniziative che l’associazione ha messo in cantiere per far emergere la forza in parte ancora nascosta della realtà museale ecclesiastica italiana. L’obiettivo è di far conoscere questo capillare sistema museale, non inferiore né per presenza né per contenuto a quello dei musei di gestione statale o di enti locali. Una strategia di emersione cui ci invitano anche le ricorrenze – che vorremmo ricordare – dei 450 anni del Concilio di Trento, Concilio che ha consegnato all’arte e agli artisti una fondamentale missione di comunicazione del messaggio evangelico e dei 50 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II con la riflessione quanto mai attuale sulla funzione assegnabile alla produzione artistica sacra, a partire da quanto emerso nell’ambito del Concilio stesso.

LEGGI ANCHE  Riapre l'antica cripta della Cattedrale di Otranto

Per saperne di più: www.amei.biz

(27/01/2014)

Condividi sui social: