Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

A Berlino, nuova vita per l’hotel delle stelle

L’Hotel Am Steinplatz, storico 5 stelle di Berlino situato nel quartiere residenziale di Charlottenburg, ha riaperto le sue porte in seguito ad ampi lavori di rinnovo seguendo i consigli della figlia del fondatore dell’hotel, che oggi ha più di 90 anni. L’albergo è il primo in Germania ad entrare a far parte di Autograph Collection, il marchio di Marriott International che raggruppa hotel indipendenti in tutto il modo caratterizzati da qualità, originalità e da una forte personalità. L’Hotel Am Steinplatz, era stato aperto per la prima volta nel 1913, ospitato all’interno di un edificio Jugendstil realizzato dall’architetto tedesco August Endell, … Leggi tutto

A Berlino, nuova vita per l'hotel delle stelle

L’Hotel Am Steinplatz, storico 5 stelle di Berlino situato nel quartiere residenziale di Charlottenburg, ha riaperto le sue porte in seguito ad ampi lavori di rinnovo seguendo i consigli della figlia del fondatore dell’hotel, che oggi ha più di 90 anni. L’albergo è il primo in Germania ad entrare a far parte di Autograph Collection, il marchio di Marriott International che raggruppa hotel indipendenti in tutto il modo caratterizzati da qualità, originalità e da una forte personalità. L’Hotel Am Steinplatz, era stato aperto per la prima volta nel 1913, ospitato all’interno di un edificio Jugendstil realizzato dall’architetto tedesco August Endell, con la sua maestosa facciata verde oliva, le grandi finestre ad arco che rievocano l’architettura moresca e le eleganti decorazioni in stucco. 

Da Vladimir Nabokov a Brigitte Bardot

A Berlino, nuova vita per l'hotel delle stelle

Al suo interno, si trovano 84 camere, la Junior Suite e le due Spa Suite; nel Restaurant Am Steinplatz lo chef stellato Stefan Hartmann propone classici della cucina berlinese. All’ultimo piano si trova la SPA Am Steinplatz, che domina i tetti della città. L’Hotel Am Steinplatz ha un posto di rilievo nella storia e nella cultura berlinese. In seguito alla Rivoluzione di Ottobre, molti aristocratici e intellettuali russi soggiornarono nelle sue maestose suite e nello stesso periodo l’hotel divenne un luogo di incontro di personaggi illustri quali lo scrittore e poeta russo Vladimir Nabokov e l’attrice svedese Zarah Leander. L’hotel rimase aperto anche durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1950, fu inaugurato il bar alla moda nel piano interrato. Da allora erano ospiti regolari grandi nomi della letteratura come Heinrich Böll e Günter Grass, oltre a stelle del cinema come Brigitte Bardot e Romy Schneider.

LEGGI ANCHE  Barche "matte" gareggiano sul Po

Info: www.autographhotels.com 

(22/01/2014)

Condividi sui social: