Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Parco del Grep, ammirare l’autunno dalle case sugli alberi

Parco-del-Grep-casa-pineta-esterno-notte

Nel cuore del Monferrato due treehouse immerse in un parco dalle mille sfumature, per ammirare i colori dell’autunno e degustare grandi vini.

Tramonto dalla casa sugli alberi
Tramonto visto dalla casa sugli alberi

L’autunno ci regala colori e atmosfere rarefatte uniche. In questa stagione speciale c’è chi propone di viverla in una sorta di bagno terapeutico. Un vero e proprio forest bathing, “bagno nella foresta”, circondati dalle fronde infiammate dai colori autunnali.
Nel Parco del Grep, a Monteu da Po, a pochi chilometri da Torino, nell’agriturismo Monferrato è possibile soggiornare in due case sugli alberi: I Ciliegi e La Pineta, ma anche in tende sospese. Le case, moderne strutture in legno, sospese tra cielo e terra sono circondate dalle innumerevoli essenze del parco. Un’esperienza di glamping a stretto contatto con la natura.

Una vacanza sostenibile, ricca di suggestione, senza rinunciare a servizi, comfort e delizie per il palato da gustare alla Locanda del Grep. Per chi è in cerca di un soggiorno più avventuroso e ancor più green, il Parco del Grep offre anche la soluzione delle tende sospese. Un altro modo di ammirare le mille tonalità dei boschi in questa stagione e dimenticare lo stress della vita quotidiana.

Cosa fare e vedere nei dintorni del Parco del Grep
Tenda-sospesa-tra-gli-alberi-parco-del-Grep
Tenda sospesa tra gli alberi

Nelle vicinanze del parco, le aree del Basso Piemonte regalano paesaggi romantici, preziose architetture romaniche, splendidi borghi e un patrimonio enogastronomico di pregio.
Per chi ama la vita all’aria aperta sono innumerevoli le attività outdoor che il territorio offre anche nella stagione autunnale: dai sentieri segnalati all’interno del Parco del Grep alle gite a cavallo con guide certificate.

Ma anche escursioni in e-bike per ammirare in maniera sostenibile le bellezze paesaggistiche tra Monferrato e Po.

Monferrato terra di sapori e grandi vini
cucina-tradizionale-locanda-parco-del-grep
Piatti e ingredienti della cucina tradizionale

Questo “Monferrato di confine” è anche terra di sapori autentici e di grandi vini. Nel periodo del foliage – oltre alla bellezza dei paesaggi scaldati dalle tinte autunnali – una visita alle cantine del territorio è d’obbligo.
E il modo migliore per scoprire le produzioni di Bonarda, Freisa, Barbera, Chardonnay, Erbaluce di Caluso; oltre alla celebre Malvasia di Castelnuovo Don Bosco e ad alcune antiche varietà piemontesi. Questa porzione di Piemonte è anche la terra del tartufo, il re dell’autunno.

LEGGI ANCHE  Rientro in città: dettagli, forme e colori di tendenza

Piatti genuini sono proposti nella Locanda del Grep, che offre una cucina legata alle radici contadine del Monferrato, utilizzando materie prime di qualità dell’azienda agricola o di piccoli produttori selezionati.

Le disponibilità delle case sugli alberi e delle tende sono limitate, specialmente nei fine settimana: il suggerimento è di approfittare di una pausa infrasettimanale, per assaporare in piena tranquillità l’esperienza di glamping autunnale al Parco del Grep.

Per informazioni e prenotazioni visita il sito del parco

Leggi anche:

Nella Reggia di Caserta rinasce il nettare regale Pallagrello

Delta del Po: escursione tra archeologia, natura, valli da pesca, laguna

Il Grande Fiume e la meraviglia del paesaggio del Delta Po

Condividi sui social:

Lascia un commento