L’Arte Moderna e Contemporanea sarà di scena dal 12 al 15 Novembre 2021 presso i padiglioni delle Fiere di Padova. La manifestazione festeggia la sua 31a edizione e porta alla ribalta migliaia di opere. Una superficie complessiva pari a 28000 mq, 15mila opere, oltre 300 espositori in 6 padiglioni. Due le sezioni da esplorare: Main Section dedicata alle più importanti gallerie italiane di arte moderna e contemporanea che presenteranno gli illustri maestri del Novecento; C.A.T.S. Contemporary Art Talent Show, decima edizione, riservata alle gallerie, artisti indipendenti e collettivi italiani e stranieri. Inoltre la sezione è aperta anche alle associazioni con l’intento di promuovere l’arte accessibile: pittura, scultura, fotografia e arte digitale. Si tratta della mostra-mercato tra le più conosciute e apprezzate nel mondo dei collezionisti; ma anche degli investitori dal momento che l’opera d’arte viene considerata un investimento più redditizio nel tempo.
ArtePadova: dare del tu a opere e artisti
ArtePadova
, infatti, offre l’opportunità di osservare da vicino, con l’aiuto di esperti galleristi, le valutazioni delle opere di artisti affermati nelle varie correnti artistiche quali il Futurismo, l’Informale, l’Arte Zero, la Pop Art, l’Arte Concettuale, Arte Povera. Molti i grandi interpreti dell’arte italiana del Novecento presenti in mostra. Tra questi troviamo opere di Lucio Fontana, Mario Sironi, Achille Perilli, Arnaldo Pomodoro, Piero Manzoni, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Emilio Isgrò. Ma anche opere di Agostino Bonalumi, Carla Accardi, Tano Festa, Franco Angeli, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti. Tra le firme di artisti d’oltre oceano le originali opere del giapponese Gutai e quelle del fotografo nipponico Nobuyoshi Araki. Per l’Estroflessione, particolare forma espressiva artistica contemporanea, presenti maestri come Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Giuseppe Amadio e Turi Simeti.
ArtePadova riserva agli artisti emergenti il Premio C.A.T. e la 3a edizione del Premio Mediolanum, istituito con la collaborazione di Banca Mediolanum, da sempre sensibile all’arte. Un premio speciale sarà assegnato al progetto vincitore del “Contest Show and Tell-Pensa, Crea, Mostra”. Premio riservato ad artisti e curatori Under 30 provenienti da tutta Italia.
Antiquaria Padova fino al 21 novembre
Quest’anno riparte anche la 37a edizione di Antiquaria Padova dal 12 al 21 Novembre 2021. Un padiglione ospitarà i pezzi d’antiquariato proposti da oltre 80 antiquari. Gli appassionati del genere potranno ammirare quadri antichi, statue, mobili, gioielli, tappezzerie, porcellane, orologi, stampe, cornici, cristalli, arazzi, tappeti persiani pregiati e stoviglie. Tra gli espositori affermate ditte provenienti dai mercati di Firenze, Treviso, Venezia, Mantova, Padova, Milano, Perugia, Reggio Emila; ognuna specializzata nei vari settori dell’arte antica.
Con Antiquaria Padova si potranno conoscere le più moderne tecniche di analisi e restauro delle opere pittoriche, lignee, marmoree, tessili, ottenendo sul posto consulenze, certificazioni di autenticità e diagnosi da parte di esperti. La kermesse sarà arricchita da conferenze, talk, premiazioni, visite guidate. Previste conversazioni con artisti e galleristi per essere introdotti nell’universo del mercato dell’arte o per implementare il proprio background personale.
Info: