Hai presente quell’irrefrenabile voglia di viaggio che fa salire l’adrenalina? In due minuti è capace di trasportare la mente fuori dalle mura d’ufficio, per vagare verso un cocktail fruttato in riva al mare oppure verso una passeggiata tra le storiche vie di un colorato borgo antico. È proprio questa la voglia che ci porta a uscire dalla nostra zona di comfort e a prenotare quel viaggio last minute che sognavamo da una vita.
Ma come fare per trovare un viaggio dell’ultimo minuto? Ecco alcuni semplici trucchi per il perfetto viaggio last minute.
1. Scegli un viaggio flessibile
Quando si è alla ricerca di un viaggio last minute la regola d’oro è quella di essere flessibili sulla meta da visitare, ma non solo! Un consiglio in più è sempre quello di non essere troppo selettivi sull’aeroporto di partenza e di destinazione. Ad esempio, quando stai cercando il volo, sulla barra di ricerca scrivi solamente “Italia”: vedrai comparire i risultati per tutti gli aeroporti italiani, a partire da quelli più convenienti.
2. Non darti date troppo specifiche
Come nel caso delle destinazioni, è bene non essere troppo ferrei nemmeno con le date di partenza e di ritorno. Anche in questo caso, durante la ricerca del volo last minute perfetto, utilizza la funzione di ricerca per tutto il mese in cui desideri viaggiare e non dimenticare di selezionare l’opzione “il mese più conveniente”.
3. Occhio agli avvisi sui cambiamenti del prezzo
Tantissimi fattori diversi intervengono sui prezzi dei biglietti aerei, che cambiano in continuazione. Per questo motivo può essere molto utile usare gli Avvisi di Prezzo. Basterà indicare la destinazione, le date del viaggio e l’e-mail personale al sito ufficiale della compagnia aerea o all’aggregatore di viaggi con cui sei intenzionato a effettuare la ricerca. Un giorno potrebbe arrivarti la notizia di un volo dal prezzo stracciato proprio per la meta tanto agognata.
4. Tutelati con scaltrezza
Viaggiare con un volo last minute ed economico non significa che non esistano o che non siano garantite delle tutele per i viaggiatori. In questi casi si effettuano spesso prenotazioni di fretta e magari senza considerare alcune eventualità: è bene, quindi, scegliere un biglietto flessibile, che includa la possibilità di cancellazione gratuita nel caso in cui dovesse insorgere qualsiasi tipologia di inconveniente.
Un ulteriore suggerimento è quello di stipulare una polizza di viaggio, visti frequenti disagi causati ai passeggeri dalle compagnie aeree. Nel caso in cui fosse la stessa compagnia aerea a cancellare il volo senza preavviso oppure a presentare un ritardo prolungato, Il Mio Volo Cancellato ti assisterà, in modo assolutamente gratuito, a ottenere quello che ti spetta e a cui hai diritto, aiutandoti a districarti tra la complicata e fitta rete burocratica.