Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Le “Stelle della Lirica” tornano a brillare a Valeggio sul Mincio

Parco Sigurtà il castello

Il bel canto registra molti cultori e appassionati in Italia. Anche quest’anno gli amanti di questo genere musicale potranno assistere artisti talentuosi esibirsi al Parco Giardino Sigurtà lunedì 22 agosto.

Stelle della lirica conferenza stampa
Da sinistra: Giuseppe Vaccaro direttore orchestra, Fabio Ciprian presidente Ass.ne Arti e Mestieri Valeggio, contessa Magda Inga Sigurtà, Sindaco Valeggio Gardoni, conte Giuseppe Inga Sigurtà,Simone Piazzola baritono, il soprano Ruth Iniesta e il tenore Giorgio Misseri.

E lucevan le stelle…” è l’aria per tenore della celebre opera Tosca di Giacomo Puccini cantata dai più famosi tenori dell’universo lirico. Come non ricordare le straordinarie performances dell’italiano Luciano Pavarotti? Il bel canto da tempo inebria il pubblico di cultori e appassionati nei teatri e nelle arene all’aperto.

Parco Giardino Sigurtà, a Valeggio sul Mincio (VR), ritorna ad ospitare la kermesse canora lunedì 22 Agosto 2022 con inizio dello spettacolo alle ore 20:30. L’evento, intitolato “Stelle delle Lirica” è organizzato nella splendida cornice del Parco Giardino Sigurtà. Gli spettatori oltre alla musica potranno godere delle bellezze naturali del Parco. La manifestazione è organizzata col contributo dell’Associazione “Arti e Mestieri Valeggio” che dal 2005 organizza spettacoli musicali con artisti talentuosi.

Artisti internazionali a “Stelle delle lirica”

Gli-artisti-a-Stelle-della,-lirica-2022
Gli artisti partecipanti all’edizione 2022 di “Stelle della lirica”

Alla conferenza stampa di martedì 16 Agosto erano presenti anche il Sindaco Valeggio Gardoni e il Presidente dell’Associazione Fabio Ciprian. I proprietari del Parco, Magda e Giuseppe Inga Sigurtà, hanno fatto gli onori di casa presentando i cantanti e il direttore d’orchestra che si esibiranno nella serata del 22 agosto.

Entrambi hanno ribadito l’importanza della manifestazione che richiama, di anno in anno, un folto pubblico attento ad ascoltare le belle voci di artisti dal background internazionale. Quest’anno saranno in scena Ruth Iniesta, soprano, Giorgio Misseri, tenore, Simone Piazzola, baritono, Giuseppe Vaccaro, direttore d’orchestra. Tutti gli artisti hanno collezionato riconoscimenti e premi per la musica classica.

Il bel canto nella quiete del Parco

Tulipani
Tulipani

Sarà certamente uno spettacolo ascoltare il bel canto interpretato con maestria nella meravigliosa quiete del Parco. Al tempo stesso osservare le sculture della Cracking Art disseminate lungo i percorsi del “Gioco dell’Oca”. Una occasione per organizzare una gita fuori porta e passeggiare lungo il tappeto erboso, cercare di raggiungere le estremità del Parco in una sorta di gioco dell’orientiring, mappa alla mano. Approdare al Castelletto dove dimorarono personaggi illustri tra cui Konrad Lorenz, oppure perdersi tra i dedali del labirinto e cercare l’uscita.

LEGGI ANCHE  Istanbul, Pasqua tra i tulipani

Negli anni, il Parco Giardino ha ricevuto premi e riconoscimenti in merito alla bellezza, alla cura del verde e per le stagionali fioriture nel rispetto dell’ecosostenibilità ambientale. Quest’anno il Parco Giardino si è aggiudicato il premio come migliore fioritura di tulipani al mondo dalla Società World Tulip Society. Non c’è da stupirsi. Al Parco Sigurtà, a Sirmione, a Bardolino, nei mesi di marzo ed aprile, si è potuto assistere ad un turbinio di colori sprigionati dalle corolle dei tulipani nelle aiuole dei centri di queste località del Lago di Garda.

I biglietti del concerto sono in vendita alla Proloco di Valeggio sul Mincio tel. 045.7951880 o via mail: mail: stelledellaliricavaleggio@gmail.com al costo di euro 13. In caso di maltempo il concerto si svolgerà martedì 23 agosto 2022. Info: www.sigurta.it

Leggi anche:

Val di Non, “Pomaria” torna più ricca che mai

Crociera “L’altra Vacanza”

Ferragosto 2022: le destinazioni più gettonate dagli italiani

Condividi sui social:

Lascia un commento