La vacanza è un tempo da vivere per sentirsi bene. Si scelgono luoghi o si cercano esperienze che accrescono emozioni facendo salire il livello di felicità.
Ecco alcune idee originali da provare: prenotare un castello, dormire tra opere d’arte, guidare un’auto d’epoca, fare una personalissima vacanza alle Seychelles o un percorso benessere ultra lusso.
Esperienze: Affittare un intero castello
Un desiderio non certo per tutti. Però sentirsi padroni di un castello per qualche giorno è una grande sensazione. Così come camminare sui parquet d’epoca a piedi nudi, abbandonarsi alla sauna tra le storiche mura. Un desiderio esaudibile a Castel Maurn, tra la Val Pusteria e la Val Badia, favolosa porta d’ingresso di San Lorenzo di Sebato in provincia di Bolzano.
Tra affreschi e dipinti straordinariamente conservati e innesti di design contemporaneo, le otto unità abitative sono pensate per essere delle esperienze accorpate a piacere e formare lussuosi appartamenti di maggiori dimensioni, fino a 220 mq. Ma è possibile prenotare l’intera struttura di 1300 mq, con spa, zona fitness e un giardino con piscina riscaldata aperta tutto l’anno. (Tel. 0474835311, www.maurn.it)
Esperienze: Dormire e mangiare tra opere d‘arte
Una nuova tendenza dell’accoglienza e della ristorazione è quella di arredare le pareti con opere d’arte. Già questo a volte è una vacanza per gli occhi. Il Gatschhof luxury suites and Spa è molto più di un rifugio alpino extralusso. Il laghetto privato ai piedi dello Sciliar si allunga nella Gallaria, lo spazio espositivo che è anche ristorante gourmet per eventi esclusivi. Il cubo di vetro vista Dolomiti custodisce preziose espressioni artistiche. Si va dalla superba fine art erotique di Sylvie Blum, alle ispirazioni michelangiolesche di Giorgio Butini, ai ritratti di Greg Gorman; ma anche una Porsche e sculture di Irma Hözl, in un avvincente gioco di contrasti. Talvolta, 18 superbi purosangue arabi sono liberi di muoversi tra le opere di quello che non è un museo, ma un capolavoro che può essere riservato in esclusiva. (Tel. 0471725014, www.gatschhof.it)
Esperienze: Percorso benessere ultra lusso
Il luxury resort Lido Palace di Riva del Garda, la più esclusiva sponda del Lago, è un rifugio del jet set internazionale. Qui si può rinascere con le esclusive proposte Vip Thousand Dreams, una collezione da sogno di trattamenti benessere personalizzati al prezzo di 1000 euro a persona. Nell’esclusiva CXI SPA, inserito nella lista delle migliori al mondo, c’è un percorso da 170 minuti con una serie di rituali specialistici svolti a 4 mani. Obiettivi: rigenerazione, detossinazione e anti-age; una proposta super personalizzata per fare avverare i sogni dell’ospite. Sono inclusi check up viso, skin preparation (con peeling enzimatico, scrub al sale, savonage o altro), massaggio a 4 mani di durata e tipologia variabile, trattamento per il viso con tecnologie all’avanguardia, rituale mani e piedi con aggiunta di pietre calde. (Tel. 0464 021899, www.lido-palace.it)
Viaggio su misura alle Seychelles: esperienza unica
Una delle esperienze da fare una o più volte nella vita è abbandonare il last minute e meritarsi un viaggio da programmare con calma. Per esempio alle Seychelles, che, per il numero di camere ridotto e i voli spesso full, è proprio la vacanza da pensare con largo anticipo. Regalare il clima paradisiaco dell’Oceano Indiano e un mare effetto piscina è la specialità di Evolution Travel, agenzia di viaggi e tour operator con oltre 800 consulenti di viaggio online. Competitivi sul prezzo, i consulenti dedicati a questo viaggio molto speciale, ritagliano un’esperienza su misura per vivere fino in fondo le 115 favolose isole creole dal mare turchino. (www.evolutiontravel.eu)
Guidare Porsche, Ferrari e Jaguar d’epoca
Quando si dice che l’importante non è la meta, ma il viaggio: verissimo su una fascinosa Jaguar 3.85 del 1968, su una Porsche 356 A Speedster o su una Alfa Romeo Giulietta Spider, grandi icone delle auto d’epoca che si possono noleggiare insieme a tanti altri strepitosi modelli sul sito www.classiccartour.eu, perché Slow Drive è la ditta leader nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente. E poi sfrecciare come stelle del cinema per partire, capelli al vento, da una delle tante sedi (in Lombardia, Toscana, Veneto e Liguria) a bordo di piccoli gioielli che hanno fatto e continuano a fare la storia delle quattroruote: Ferrari, Triumph Spitfire, Morgan, MG… Il costo per una giornata di noleggio parte da 200 euro. (http://www.noleggioautodepoca.eu)
Leggi anche:
1 commento su “Esperienze da collezionare per vacanze particolari”