Buone notizie per tutti gli amanti degli animali che desiderano trascorrere le vacanze estive in compagnia dei loro amici a quattro zampe. In Valle di Ledro, in Trentino Alto Adige, quest’anno sarà infatti possibile rilassarsi sulle sponde di uno dei laghi più belli e puliti della Regione dove i cuccioli domestici sono di casa.
La Valle di Ledro è una delle 20 località premiate dal Ministero del Turismo come centro “animal friendly” in un’Italia dove ben otto milioni e mezzo di famiglie convivono con un animale domestico, ma solo 1 albergo su 5 si dichiara amico degli animali e promette accoglienza e servizi anche per i cani dei propri ospiti.
Le attività “a prova di zampa”
Sono tanti gli interventi realizzati in Valle per accogliere al meglio cani e gatti. A cominciare dalle spiagge attrezzate. Il Lago di Ledro è il luogo ideale per praticare la canoa, il windsurf e la vela, ma è anche una piscina naturale dov’è possibile nuotare in sicurezza e godersi la tintarella su una delle sue quattro spiagge. In particolare la spiaggia di Pur è stata delimitata e dedicata ai nostri amici pelosi che qui potranno farsi un bel bagno assieme ai loro padroni per poi accompagnarli sotto l’ombrellone.
Alternativa alla tintarella, sono sicuramente le passeggiate. Un buon guinzaglio e tanta voglia di correre all’aria aperta è l’attrezzatura minima per fare dog trekking, l’attività più naturale che si possa praticare in compagnia del proprio cane. Nella passeggiata intorno al Lago sono presenti inoltre dispenser con sacchettini e palette per i bisogni fisiologici di Fido e Miao.
Anche alloggiare con il proprio animale domestico non sarà un problema nella Valle di Ledro, infatti qui gli animali sono accolti e guardati con simpatia nei campeggi, negli appartamenti, nelle strutture alberghiere, nei negozi e negli uffici pubblici di tutta la Valle.
Info: www.visittrentino.info/