Sempre più di frequente i Festival legati al vino diventano ambasciatori delle terre di provenienza del nettare di Bacco. Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, fondato nel 1946, ha il compito specifico di tutelare e promuovere le sue denominazioni. Ma anche garantire la loro diffusione e immagine sui mercati nazionali e internazionali attraverso appositi marchi distintivi. Attualmente il Consorzio conta più di 400 aziende associate e 13 denominazione tutelate.
Dovendo adempiere alla diffusione e promozione dell’immagine del territorio e delle aziende associate per il 2023 ha deciso di dedicare un evento all’identità del Monferrato. È nato così il primo appuntamento di “Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity” che si svolgerà dal 18 al 21 maggio nel Castello di Castigliole d’Asti per celebrare le bellezze del territorio piemontese. Saranno quattro giorni di visite e degustazioni dedicate alle eccellenze vitivinicole delle colline piemontesi Patrimonio dell’Umanità. Monferrato Wine Festival, ideato e promosso dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, si avvale della partnership di SOPEXA Italia e The Wine Hunter.
Panorami disegnati dalla vite
“Monferrato Wine Festival – Monferrato Identity” sarà un momento significativo per noi e per le aziende che rappresentiamo”, ha spiegato alla stampa Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio. “Vogliamo celebrare e presentare al mondo ciò che ci distingue. In particolare i nostri panorami disegnati proprio da quelle viti che ci hanno permesso di diventare nel 2014 Patrimonio dell’Unesco”.
Il paesaggio delle colline centrali del Piemonte è stato infatti riconosciuto dall’Unesco come paesaggio culturale di eccezionale bellezza. Caratterizzato da una tradizione storica antica legata alla coltura della vite e a una vera e propria “cultura del vino”, profondamente radicata nella comunità.
Ad animare la manifestazione un ricco calendario di eventi, degustazioni e appuntamenti collaterali che permetteranno ad un pubblico di appassionati e a giornalisti della stampa specializzata di vivere un’esperienza immersiva nella bellissima cornice del territorio del Monferrato.
Monferrato Wine Festival: Programma per il pubblico
Le attività per il pubblico si terranno all’interno del Castello di Costigliole d’Asti il 20-21 di maggio.
Sabato 20 maggio: dalle 10:00 alle 18:00 banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi. Andrea Dani, docente e relatore AIS, Associazione Italiana Sommelier Piemonte, condurrà alle ore 12:00 una Masterclass sulla Barbera d’Asti DOCG; mentre alle ore 15:30 terrà la Masterclass sulla Barbera d’Asti DOCG Superiore.
Domenica 21 maggio: dalle 10:00 alle 18:00 banchi d’assaggio in presenza dei produttori e banchi collettivi. Ore 15:30 Showcooking “L’arte del cioccolato” con degustazione, condotta dal Mastro Cioccolatiere Nicolas Vella.
Info: www.viniastimonferrato.it/
Leggi anche: