Quest’anno la tradizionale Festa del Torrone di Cremona (16-24 novembre) proporrà un nuovo appuntamento: il Palio del Torrone tra le città lombarde. Un evento all’insegna dell’abilità che unirà simbolicamente l’intera regione lombarda e aprirà sabato la manifestazione che durerà nove giorni. Il palio rievocherà un importante evento storico, ossia il fidanzamento di Bianca Maria Visconti con Francesco Sforza nel 1430. In questa occasione il padre di Bianca Maria, Filippo Maria Visconti, offrì allo Sforza la città di Cremona e altre terre come anticipo sulla dote di nozze in cambio dei suoi servigi. Il Palio del Torrone farà vivere una particolare sfida ossia una gara di tiro con l’arco dove arcieri provetti – ognuno incaricato di rappresentare una delle città partecipanti: Bergamo, Brescia, la stessa Cremona, Lecco, Lodi e Pavia – si sfideranno, mostrando capacità balistica e attaccamento alla città d’origine.
Sbandieratori e giochi di fuoco
Ad aprire la manifestazione sarà un corteo storico composto da dame, musici, sbandieratori e cavalieri: precederanno gli arcieri che sfilano accompagnati da una dama con in mano lo stemma del comune lombardo che rappresenta. A seguire un momento di sport, dalle ore 15.45, alla Loggia dei Militi in Piazza del Comune, in cui gli arcieri si sfideranno a colpi di volée di tiro. Al termine della prova d’abilità, il vincitore sarà accompagnato in trionfo dal corteo che andrà da Piazza del Comune per arrivare sino a Piazza Marconi alle ore 18.00, composto da figuranti dell’Associazione Dama Vivente di Castelvetro e dalla cittadina di Cavriana (MN), scenario di una famosa leggenda relativa a una capra d’oro ritrovata tra le rovine del castello e divenuta poi motivo ispiratore per un palio analogo a quello in programma a Cremona. Alla premiazione – che avverrà per mano di Bianca Maria Visconti sul Palco di Piazza Marconi alle ore 18.00 – in piazza comincerà lo spettacolo degli sbandieratori con i giochi di fuoco che celebreranno il vincitore e, con lui, la città vincitrice.
Tema dell’edizione del 2013 della Festa del Torrone è il respiro del violino, per celebrare la “Cremona Liutaria” iscritta nella Lista UNESCO del Patrimonio Immateriale, prestigioso riconoscimento internazionale. Info: www.festadeltorronecremona.it
(13/11/2013)