Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Lavanda, olio d’oliva e latte d’asina… “La vie en vert”

provenza Gole del Verdon-foto di Dirk-Beyer

Tra fontane, giardini e paesi appoggiati alla falesia, formule di benessere personalizzato nelle chambres d’hôtes nel cuore della Provence Verte

provenza

Finestre color lavanda e cespugli di rosmarino, cascate di glicini, ulivi e iris gialli. È la Provenza che tutti riconosciamo, anche nei dipinti di artisti famosi. Ma c’è una Provenza meno nota, più nascosta e tutta da scoprire. È la Provence Verte, che a questo scoppio di colori e profumi aggiunge colline boscose, mille sorgenti d’acqua, paesini arroccati ai piedi della falesia, abbazie imponenti. Situata nel cuore del Var, il dipartimento che si estende dal Golfo di Saint-Tropez al massiccio dei Maures, dal promontorio dell’Estérel ai Pays de Fayence e alle Gole del Verdon, la Provence Verte è il territorio ideale per fare sosta e partire per escursioni ogni giorno diverse.

I colori della Provence Verte

provenza Il borgo di Cotignac
Il borgo di Cotignac

Tra il Verdon, la Sainte Baume e la Sainte Victoire si presenta come un’oasi soleggiata di freschezza e calma, con i suoi 39 comuni, le sue foreste profumate, le valli e le sorgenti che cantano, una natura intatta che ha dato alla Provence Verte il suo caratteristico colore. I suoi centri sono per lo più sconosciuti al turista italiano: Brignoles, Cotignac, Varages, Barjols, piccoli centri che contano al massimo 15/18.000 abitanti. Ma sono vicinissimi a grandi città ben collegate con l’Italia come Marsiglia, Tolone, Aix en Provence, Cannes, Monaco.

Pittoresche chambres d’hôtes

provenza

Non più le sontuose Spa della Costa Azzurra o gli hotel impersonali, ma le chambres d’hôtes . È questa forse la soluzione più attraente e pittoresca, che immerge decisamente nell’atmosfera tipica delle case provenzali. Sono spesso case di campagna circondate da giardini di fiori e di erbe aromatiche come Le Mas des Tours, oppure case storiche dei piccoli paesi come La Licorne di Cotignac, in cui scale e scalette interne portano a terrazzini assolati e verande affacciate sul campanile, oppure maison d’epoca vicino alle città, come la Bastide du Plantier a pochi chilometri dalla splendida Hyères. Le camere sono arredate con grandissimo gusto, rispettando sempre il cliché provenzale rustico: colori pastello, coperte a fiorellini, mattonelle piccole decorate a mano, mille particolari deliziosi, dai fiori secchi, ai cappellini vintage, dagli asciugamani cifrati ai saponcini alla lavanda, dai merletti della nonna ai cestini di paglia.

LEGGI ANCHE  Più sani e più belli con il latte

L’arte di vivere bene

provenza

Poco più di un’ora di volo unisce Milano Malpensa all’aeroporto di Marsiglia e treni veloci corrono lungo la costa frequentemente. La macchina privata permette di scorrazzare in libertà su e giù per le colline, fermandosi spesso a fare foto, curiosare nelle botteghe artigiane, assaggiare una specialità e un bicchiere di vino.

Prima regola: non avere fretta. Seconda regola: essere curiosi di tutte le attrattive di questa terra. Che è famosa per l’“arte di vivere”: dolce, riposante, tranquilla. Proprio questa “arte di vivere” trova espressione perfetta nell’ultima tendenza in fatto di benessere.

In Provenza una parentesi rilassante e perché no, anche romantica

provenza Una floreale tisana digestiva
Una floreale tisana digestiva

L’ultima tendenza è proprio quella di praticare il wellness direttamente in queste case private dallo charme così pittoresco. Ad esempio nella Chambres d’hôtes Au Bois de Lune, a Varages, è possibile in tutte le stagioni godere, durante il soggiorno, una varietà di ottimi massaggi. Nella bella stagione una vera oasi di benessere: nel mezzo di una magnifica pineta, cullati dai suoni delle cicale, per momenti autentici, dedicati al rilassamento e alla meditazione. Durante l’inverno nell’intimità della propria stanza con la massaggiatrice a domicilio, per una parentesi romantica e un magnifico viaggio sensoriale ricco di profumi. La stessa esperienza, ancora più suggestiva, viene proposta a Le Moulin de Pascaline di Cotignac. Qui l’autenticità è garantita dal fatto che i due titolari si occupano di coltivazione di magnifici uliveti e produzione di olio d’oliva. E’ questo l’ingrediente fondamentale e purissimo utilizzato per massaggi rilassanti o tonificanti, all’insegna della naturalezza. Immersi nel silenzio della campagna, nella luce tenue delle candele profumate, ci si abbandona al piacere del massaggio condotto con lunghi e fluidi movimenti su tutto il corpo.

LEGGI ANCHE  La malga e la cultura della montagna

Latte d’asina per la pelle

provenza Dall'asina, latte per la morbidezza della pelle
Dall’asina, latte per la morbidezza della pelle

Perché non provare la morbidezza dei saponi e cosmetici al latte d’asina prodotti nella fattoria/allevamento D’Ane à Belle a La Roquebrussanne? Le virtù depurative e ricostituenti del latte d’asina, note fin dall’antichità, rendono la pelle morbidissima e luminosa. Un momento di puro benessere dopo le passeggiate della giornata. La Provence Verte, prima zona della regione francese PACA, che ha ottenuto l’etichetta “Paese d’arte e storia” dal Ministero della Cultura, offre numerosi itinerari tra abbazie, case di campagna, castelli. Il suo territorio è stato terra ancestrale dei signori della Provenza, la sua storia è scritta nelle mura monumentali dei castelli, delle abbazie, dei Palazzi dei cavalieri Templari.

 

Link utili

www.provenceverte.it
www.chambres-d-hotes.la-france.org
www.rendezvousenfrance.com

La Provence Verte. Info utili

provenza

La Provence Verte è idealmente situata nel cuore della regione PACA ovvero Provence-Alpes-Côte d’Azur: è al centro tra il Verdon, le isole di Hyeres e la Riviera. Vi trovate a circa un’ora da tutti i siti turistici più importanti del sud della Francia. A meno di un’ora da St Tropez, Cannes, Nizza, Porquerolles, Frejus, St-Raphael.

Arrivare in Provence Verte dall’Italia:

Con l’auto: Autostrada A8 direzione Nizza, uscita Brignoles o Saint Maximin Con il treno: Stazioni TGV : Marseille, Aix, Toulon, Les Arcs e Saint Raphaël Con l’aereo: Toulon / Hyères, Marseille Provence, Nice Côte d’Azur.

Leggi anche:

Forest therapy in formato slow e acqua termale

Bourg-en-Bresse: architetture gotiche e polli più famosi di Francia

Condividi sui social: