Cultura e fede cristiana sono la coppia perfetta per una rievocazione storica che vanta 729 anni di storia. L’Aquila, rinomata città abruzzese, farà rivivere la straordinaria ricorrenza storico-religiosa che è diventata, nel 2019, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. La 729a edizione della Perdonanza Celestiniana, si festeggia dal 23 al 30 Agosto 2023. Come da tradizione secolare, sarà data l’indulgenza plenaria a tutti i fedeli che entreranno nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio tra il 28 e il 29 agosto.
Per ricevere il perdono, i fedeli devono essere “sinceramente pentiti e confessati”, come disposto nella Bolla del Perdono del 1294 di Papa Celestino V.
Il pontefice rivoluzionò il modus operandi per ottenere l’indulgenza. Non più denari in cambio del perdono, non più distinzione tra classi sociali, ma solo un pentimento sentito, sofferto, ottenuto attraverso la confessione e la comunione eucaristica.
Celestino V il Papa eremita
Celestino V, il cui vero nome era Pietro Angeleri, visse per molti anni da eremita in una grotta sul Monte Morrone, sopra Sulmona. Per i suoi trascorsi in questi luoghi, gli abitanti gli diedero l’appellativo di Pietro del Morrone. La sua devozione cristiana e la sua semplice vita furono premiati con la nomina a Papa il 5 luglio 1294. La sua consacrazione avvenne il 29 agosto, con la partecipazione di re, cardinali, nobili, e una nutrita folla di fedeli. Il 13 dicembre dello stesso anno fu costretto ad abdicare in favore del Cardinale Benedetto Caetani che prese il nome di Bonifacio VIII. Si racconta che durante l’ultimo colloquio con il suo successore Bonifacio VIII pronunciò la terribile profezia: “Nel papato sei entrato come la volpe, regnerai come il leone, morirai come il cane”.
La Bolla del Perdono, ieri come oggi, prevede che i fedeli, confessati e pentiti, possano ottenere la remissione dei peccati e l’assoluzione dalla pena, attraverso la visita alla Basilica di Collemaggio dai vespri del 28 fino ai vespri del 29 agosto.
Il Cammino del Perdono e il cerimoniale
La celebrazione solenne, preceduta da due settimane del “Cammino del perdono” che coinvolge 23 paesi lungo un itinerario di 80 chilometri e termina il 23 agosto, prevede l’apertura della Porta Santa della Basilica. L’Arcivescovo della diocesi de L’Aquila, batte per 3 volte la Porta Santa con un ramoscello d’ulivo, mentre il Sindaco della città legge alla cittadinanza il documento. La ricorrenza della Bolla inizia il 28 agosto con una serie di antichi cerimoniali.
Si parte col “Corteo della Bolla” con figuranti in costume medievale che si muovono lungo il centro storico della città. Si parte da Palazzo Margherita per raggiungere la Basilica di Collemaggio, dove sono riposte le spoglie di Celestino V. Vengono inoltre rievocate le tre figure cardine del corteo: la Dama della Bolla ovvero la donna che trasporta l’antico documento papale; il Giovin Signore, che ha l’onore di portare il ramo d’ulivo per l’apertura della Porta Sacra; la Dama della Croce, colei che passerà all’Arcivescovo la croce. Essere insigniti del titolo di figure principali del corteo, è sicuramente un’esperienza unica che lascerà un ricordo indelebile.
Perdonanza, indulgenza e spettacolo
La selezione delle candidature, quest’anno è all’insegna dell’arte. Sono stati scelti, infatti, due giovani studenti impegnati negli studi all’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio. Per il ruolo di Dama della Bolla, invece, è stata scelta Viola Graziosi, attrice teatrale che lavora tra Francia e Italia.
La Perdonanza si arricchisce di importanti momenti di spettacolo a cui interverranno prestigiosi artisti del mondo della danza, del canto, della musica. L’Arcidiocesi de L’Aquila ha precisato le modalità dettagliate per l’acquisto dell’indulgenza, per sé stessi o per un defunto, per la quale occorre:
- Visitare la basilica tra i vespri del 28 e quello del 29 agosto e recitare il Credo, il Padre nostro e la preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice;
- Accostarsi alla Confessione Sacramentale e alla Comunione Eucaristica (entro gli 8 giorni precedenti o seguenti).
Il programma completo per la Perdonanza Celestiniana al seguente link
Leggi anche: