È trascorsa una sola settimana dalla competizione della MotoGranPrix, dove i piloti hanno infiammato il Circuito Marco Simoncelli di Misano. Ora, sulla stessa pista, scivoleranno silenziose le biciclette in test dell’Italian Bike Festival, da venerdì 15 a domenica 17 settembre. Sarà un weekend dove oltre 600 marchi di biciclette, componenti e accessori per il ciclismo saranno esposti nell’ampio paddock del circuito di Misano Adriatico. Tutte le novità del settore potranno essere testate proprio all’interno degli oltre 4 chilometri di pista da ripetere a piacere. Sarà la sesta edizione del salone internazionale della bicicletta e della mobilità sostenibile, al secondo anno in questo sito privilegiato e in totale sicurezza.
L’evento prende il via venerdì 15 settembre alle ore 12.00 con il taglio del nastro inaugurale di Italian Bike Festival, nel rooftop del circuito. IBF è una fiera a cielo aperto dove le aziende del settore presenteranno i loro prodotti, mentre gli amanti della bicicletta avranno l’opportunità di testare gratuitamente gli ultimi modelli di bici. Per provare le bici è necessaria la prenotazione presso lo stand delle aziende nelle due aree dedicate: “Yamaha Off Road Arena” (mtb, emtb, ciclocross e gravel) e “Campagnolo Road Circuit” (bici da corsa di ogni tipo, bici urban e tutti i mezzi per la mobilità dolce).
Come partecipare al Bike Festival
La partecipazione è totalmente gratuita salvo la tassativa registrazione al sito dell’evento: https://italianbikefestival.net/. La manifestazione è adatta proprio a tutti. Ai profani che potranno orientarsi fra le tante declinazioni ciclistiche, comprese le e-bike. Ai super specialisti a cui verranno proposte le bicilette più sofisticate. Ognuno è invitato a partecipare, previa iscrizione dedicata, agli aventi amatoriali di sabato 16 e domenica 17, tutti con partenza dal Circuito Marco Simoncelli.
Due i percorsi per le bici gravel il sabato: 62 km con 900 m. di dislivello e 95 km con 1.700 m. di dislivello. Percorso panoramico unico per le bici da strada la domenica: 102 chilometri con un dislivello totale di 1850. Su ogni percorso sono allestiti ristori e un ricco ristoro finale in stile romagnolo.
Gli orari di apertura al pubblico sono venerdì 15 settembre dalle ore 12 alle ore 19; il 16 settembre dalle ore 10 alle ore 19 e domenica 17 settembre dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.
Leggi anche: