Turismo, croce e delizia. Argomento dibattuto, fonte di aspettative, molto spesso auspicato come chiave di volta per la nostra economia. Sono ore di fermento per tutti coloro che vivono e lavorano di viaggi & turismo, compresi noi di Mondointasca. Domani, infatti, ci sarà anche la nostra squadra a Rimini per TTG Incontri, la fiera del turismo che quest’anno fa cinquanta. Cinquanta edizioni che hanno richiamato negli anni i professionisti del settore a definire strategie future, analizzare il mercato, presentare i nuovi prodotti turistici, dire la propria sul fronte dell’outgoing che dell’incoming, i viaggi fuori dall’Italia o verso l’Italia. A quest’ultimo aspetto è dedicata per il tredicesimo anno l’area TTI, momento volto alla commercializzazione dell’offerta turistica del nostro Paese. Presenti in fiera 2.400 imprese turistiche internazionali e oltre 130 destinazioni. In primo piano l’Argentina, paese ospite del cinquantesimo e destinato ad assumere un ruolo importante nell’outgoing italiano. E ancora, nell’area TTI, un migliaio di buyer internazionali specializzati nella commercializzazione del prodotto turistico italiano in 60 paesi del Mondo.
Il viaggio tra Start Up e Blog
Quattordici padiglioni espositivi e 6 aree tematiche – Italia, Europa, Asia, Africa, America, Global Village divise in base ai principali segmenti dell’offerta turistica (trasporti, tour operator, tecnologia, alberghi servizi). L’area tematica dell’Italia dedicherà alle sue eccellenze anche spazi destinati a Wine&Food, Spa&Wellness e Turismo Culturale. Innovazione sarà la parola d’ordine del 50° TTG Incontri. Soddisfano questa esigenza strategica le novità TTG Next, area dedicata alle Start Up innovative del turismo in cui gli operatori del mercato potranno confrontarsi con nuove idee e cogliere nuovi segnali di cambiamento, e l’evento Travel Blogger Destination Italy (#TBDI2013), che porterà in fiera oltre 150 blogger e video maker internazionali per un programma di incontri pre-organizzati con gli espositori e un calendario di seminari con relatori conosciuti a livello mondiale.
Formazione continua
Il taglio del nastro è fissato per domani, giovedì 17 ottobre, alle 11 alla presenza del Ministro dei Beni Culturali e del Turismo Massimo Bray, del Direttore Generale dell’Enit Andrea Babbi, l’assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna Maurizio Melucci, il Sindaco di Rimini e neo-Presidente della Commissione Turismo ANCI Andrea Gnassi, il Direttore Generale Sales&Marketing Expo 2015 Giovanni Sacripante, il Presidente di Rimini Fiera Lorenzo Cagnoni, l’amministratore delegato di TTG Italia Paolo Audino. Domani sarà presente in fiera anche il Ministro del Turismo di Egitto, Hisham Zaazou. Completala proposta espositiva di TTG Incontri il programma di contenuti della fiera, con importanti appuntamenti e ospiti internazionali: nell’arco delle tre giornate sono previste oltre 120 ore di seminari e convegni dedicati ai temi di maggiore attualità e interesse per il settore del turismo. Info: www.ttgincontri.it
(16/10/2013)