Giovedì 21 Novembre 2024 - Anno XXII

Da Fico a Grand Tour Italia

Grand Tour Italia Bologna Fico eccellenza gastronomica

Il vulcanico Oscar Farinetti rilancia. A Bologna da settembre si parte col Grand Tour Italia. Tema: cibo, arte, tradizione, intrattenimento. Un viaggio nella biodiversità e nell’eccellenza delle regioni italiane.

Grand Tour Italia Bologna  FicoDopo Fico, il progetto della valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche italiane lanciato nel 2017, Oscar Farinetti annuncia che dal prossimo settembre si inaugurerà la sua evoluzione naturale: Grand Tour Italia.

Già il nome evoca scenari culturali e artistici che hanno ulteriormente consolidato secoli fa la fama dell’Italia nel mondo. L’attrazione sarà ancora una volta il cibo di qualità e ad esso, con l’aiuto delle 20 regioni italiane, saranno abbinati aspetti culturali e turistici. La sede sarà ancora a Bologna dove si proporrà un viaggio nella biodiversità delle singole regioni italiane attraverso il cibo, l’arte, le tradizioni e l’intrattenimento.

“Grand Tour Italia è molto più di una semplice destinazione turistica,” ci dice il fondatore Oscar Farinetti. “È un omaggio alla straordinaria diversità e ricchezza culturale del nostro Paese, un invito a esplorare, gustare e vivere l’Italia in tutto il suo splendore. Un percorso di 50.000 metri quadrati che offre ai visitatori l’opportunità di gustare l’Italia come mai prima d’ora.”

Grand Tour Italia: le novità
Grand Tour Italia Piemonte Lombardia Sicilia Bologba
Piemonte Lombardia Sicilia

All’interno di Grand Tour Italia ogni regione avrà un ampio spazio dedicato. Al suo interno un’area paesaggistica e di promozione turistica, un’osteria tipica con gestione e menù che varieranno periodicamente, un mercato con prodotti tipici regionali e un’area didattica. 
Per quest’ultima tre importanti partner cureranno la narrazione: la Scuola Holden di Torino sulla storia e cultura, Coldiretti sull’agricoltura e Slow Food sulla biodiversità enogastronomica.

Grand Tour Italia Bologna
Oscar Farinetti
Mostra fotografica

All’interno dell’area si svolgeranno corsi di cultura enogastronomica, lezioni di cucina ed educazione agroalimentare, a cui si aggiunge un ricco programma con mostre, eventi culturali, enogastronomici e folkloristici, con un’offerta in costante evoluzione.

In collaborazione con Slow Food e AIS (Associazione Italiana sommelier) saranno organizzati molti corsi per diversi pubblici, dai bambini/ragazzi, ai pensionati, quasi tutti gratuiti, fino a livelli ulteriormente specializzati. Ai corsi si alterneranno diverse attività di intrattenimento con il fine di approfondire le tradizioni delle singole regioni, senza dimenticare l’ulteriore scopo del divertimento. L’ingresso al Parco e al parcheggio sarà completamente gratuito.

LEGGI ANCHE  Riscoprire il Settecento nella musica da organo

Sito ufficiale di Grand Tour Italia www.grandtouritalia.it

Leggi anche

COME MANTENERE IN VITA LE TUE PIANTE MENTRE SEI IN VACANZA

RICCIONE: LA SPIAGGIA VERSO IL RICONOSCIMENTO UNESCO, TRA BAGNINI, RUSTIDE E TENDE

STRADE ZITTE: PEDALARE, AMMIRARE, RACCONTARE

 

Condividi sui social: