“Sostieni ciò che ami” è lo slogan della manifestazione di quest’anno che si terrà nel week end dal 27 al 29 settembre in tutta la penisola. Anche quest’anno la campagna ambientale di volontariato internazionale, Clean Up the World, organizzata in Italia da Legambiente coinvolgerà migliaia di cittadini per liberare i parchi, le rive dei fiumi, i boschi, le spiagge e le città dal degrado e per riscoprire la bellezza del nostro paesaggio. I volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze sono già pronti per scendere in campo contro i rifiuti.
Migliaia di volontari hanno già messo in calendario gli appuntamenti di Puliamo il mondo: a Palermo i volontari si occuperanno di recuperare rifiuti e oggetti abbandonati nel bellissimo parco reale della Favorita, ad Amalfi il circolo locale di Legambiente organizza la pulizia lungo il sentiero della riserva della Valle delle Ferriere, bosco con felci e cascate dalla rara flora. Invece a Milano i volontari di Puliamo il Mondo si occuperanno della pulizia e falciatura dell’erba nel parco dell’ex Ospedale psichiatrico Paolo Pini, oggi struttura aperta al territorio e alla città dove operano molte realtà associative in difesa di uno spazio di verde da tutelare. A Roma i volontari di Legambiente si occuperanno di ripulire il confine interno del Parco di Villa Ada, mentre a Napoli sarà ripulita la scala dei Giardini della Principessa Jolanda al Tondo di Capodimonte per ridare ai cittadini questo scorcio pittoresco di bellezza urbana.
Sono già un migliaio dunque i Comuni dove si farà quest’anno Puliamo il Mondo e migliaia di volontari si stanno dando da fare per organizzare tutti gli appuntamenti in Italia. C’è ancora tempo per aderire con il vostro comune, con la vostra scuola, con la vostra azienda su www.puliamoilmondo.it.
(11/09/2013)