Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il tempo passa e la “Concordia” resta lì

Sapevate che … Di aeroporti e traffico aereo c’è (ancora) qualcuno che se ne intende? Mentre Di Pietro ha dato l’addio all’Italia dei Valori, il Ligresti Jr. dimostra di essere il più furbo della famiglia? Alitalia ha accusato Ryanair di non creare posti di lavoro?

Roma, il Colosseo
Roma, il Colosseo

Sapevate che … Povero Turismo, tanti blablabla, ma nessuno che fa?

Constatato il grave bisogno, “Corriere Innovazione” ha organizzato a Trieste un convegno sul “Rilancio del Turismo” e a leggerne il resoconto (Corriere 11/7) si esclude che questa assise costituisca una pietra miliare nella storia dell’Industria Nazionale del Tempo Libero. Intendiamoci, c’era, e ha parlato, tanta gente indubbiamente brava e più o meno “dentro” il mondo dei viaggi (& turismo). Ma (come si disse a proposito di certi manager Enit) morire che a ‘ste chiacchierate chiamino uno che il turismo (& viaggi) lo vive o l’ha vissuto sulla propria pelle (organizzando, viaggiando pagando del suo, sistemando la gente in albergo, facendo gavetta, conoscendo altre realtà, financo avendo accompagnato turisti nazionali e stranieri). Mica male, poi, il titolo del Corriere: “Il rilancio del Turismo? Solo investendo su aeroporti e Alta Velocità”, che sarebbero poi le uniche infrastrutture di cui il Turismo italiano abbonda o abbonderà (aeroporti: lungo il Po ce n’è uno ogni 10 kilometri e quanto ai Treni Veloci ci stanno pensando il Luca e il Moretti mediante sana concorrenza). E se invece i dotti del Turismo avessero accennato allo schifo di Pompei e Colosseo? E alla Stazione Centrale di Milano (biglietto da visita del turista viaggiante in treno e invece suk da Terzo Mondo)? E alle rapine (più o meno legalizzate) dei nostrani ristoranti? E all’assenza (o scarsa presenza, l’Italia è tra gli ultimi in Europa) del WiFi? Fatti, non blablabla.

Il relitto della Costa Concordia nel mare dell'Isola del Giglio
Il relitto della Costa Concordia nel mare dell’Isola del Giglio

Sapevate che … Il tempo passa?

E il relitto della Costa Concordia “è ancora lì”.

 

Sapevate che … Alla Regione Sicilia è più piacevole “lavorare” (si fa per dire) se si è maschietti?

LEGGI ANCHE  Castilla y Leon, Medina de Rioseco e Maragateria. A zonzo nei “Pequeños Hoteles di Rusticae”

Si ha infatti ampia possibilità di grattarsi le balle in santa pace. “Lo dice” implicitamente Giacinto Pipitone che sul Giornale di Sicilia (29/6) scrive: “Nella sola Regione sono in servizio 20.000 (ventimila) dipendenti, pari a un terzo di quanti lavorano nelle altre Regioni italiane. I dirigenti sono 1832, il doppio di quanti lavorano nelle altre Regioni a Statuto speciale”. (Cuntent?).

 

Sapevate che … Di Pietro ha dato l’addio all’Italia dei Valori?

Elementare, Watson: l’Italia non è mica messa bene e di valori, in giro, non ce ne sono più.

 

Sapevate che … Dopo l’incidente a San Francisco al 777 della compagnia Asiana un altro Boeing 777 e un 787 hanno dovuto interrompere il volo per problemi e tornare a Chicago e Houston?

Andrà a finire che torneremo a volare sui vecchi, cari (e a ‘sto punto anche affidabili) DC3 (C47 nella versione militare).

 

Sapevate che … Il Ligresti Jr. è il più furbo della famiglia?

Padre & sorelle “dentro”, lui, invece, uccel di bosco imperocché (non si sapeva mai) fattosi una bella villona in Svizzera (a soli 8 chilometri 8 dal confine) e divenutone pure cittadino, adesso fa marameo a giudici (e ai suoi cari impacchettati).

Graffiti su un treno
Graffiti su un treno

Sapevate che … Quelli del Corriere della Sera arrivano sempre a capire (un po’ in ritardo, ma arrivano)?

Il 14/7 (prima pagina, edizione Lombardia) è infatti sentenziato: “I graffiti rovinano Milano, viaggio con i turisti: questa città è bella ma troppo sporca”. (sai che ‘sgub’, ndr).

 

Sapevate che … Di aeroporti e traffico aereo c’è (ancora) qualcuno che se ne intende?

Intervistato dal Corriere (ediz. Milano, 10/7) Marco Ponti (esperto di economia dei trasporti al Politecnico di Milano) ha detto: “Malpensa non sarà mai un Hub … per fare un Hub serve una compagnia di riferimento e un’adeguata concentrazione della domanda, noi non abbiamo nessuna delle due cose … e poi, dopo Oslo, quello varesino è lo scalo in Europa più lontano dalla città … no alla terza pista per Malpensa, separare i destini dei due aeroporti controllati da Sea”.

LEGGI ANCHE  Salviamo Pompei da una seconda distruzione. Sapevate che ...

 

Sapevate che … “Addio al taglio delle Province” titola il ‘Corriere’ e aggiunge “La Consulta boccia la riforma”?

Non resta che sperare che qualcuno bocci la Consulta.

 

Sapevate che … Alitalia ha accusato Ryanair di non creare posti di lavoro (ma se è per questo, scappando da Malpensa, l’ex compagnia aerea del Belpaese ha lasciato a casa un po’ di gente): tanto dura accusa nazionalistica sembra però non fregar nulla alla gente, che continua a volare Low Cost con gli irlandesi (mentre anche per quest’anno AZ prevede il rosso)?

Chissà se è perché costa meno dell’Alitalia.

(30/07/2013)

Condividi sui social: