Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Weekend alla scoperta delle Ville Venete e Friulane

Giornata delle Ville Venete Vicenza Villa La Rotonda

Ritorna la Giornata delle Ville Venete, un appuntamento giunto alla quarta edizione. Quest’anno si terrà il 17, 18, e 19 ottobre. Itinerari personalizzabili faranno vivere ai partecipanti un moderno “Gran Tour”.

Giornata delle Ville Venete e Friuliane
Padova Valsanzibio

Vi è mai capitato di visitare le meravigliose Ville Venete e Friulane?  Se non ci siete stati allora vi consiglio di andarci. Pensate che molte risalgono alla fine del XV secolo, fondate dal patriziato della Repubblica di Venezia.
L’occasione per scoprire una parte di questo enorme patrimonio architettonico e culturale è senza dubbio la Giornata delle Ville Venete, giunta alla quarta edizione, che si svolgerà nel weekend di metà ottobre 2025, nei giorni 17, 18 e 19. L’evento che si sviluppa su un territorio diffuso consentirà un’esperienza singolare e arricchente.

Giornata delle Ville Venete e Friulane
Venezia Villa Widmann Rezzonico Foscari

Come dicono gli organizzatori, sarà una opportunità per far conoscere a chi non c’è mai stato e a quanti parteciperanno la possibilità di riscoprire il fascino, la storia e l’attualità delle splendide ville costruite al tempo della Serenissima. La Giornata delle Ville Venete offre proposte mirate, organizzate nelle tante e favolose Ville del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia.

Un modo per visitare nel corso del weekend un territorio che ha molto da raccontare. Si va dalla Carnia alle Dolomiti, dalle Colline del Prosecco a Venezia. Si viaggerà tra Padova, i Colli Euganei, la Valpolicella, il lago di Garda e il Delta del Po.

Ville Venete e Friulane: un grande patrimonio
Giornata delle Ville Venete e Friulane
Villa Selvatico, degustazione

Le ville rappresentano un grande patrimonio culturale oltre che architettonico. Sono luoghi vivi e attivi, radicati nella terra e nella comunità. La Giornata delle Ville Venete è un evento diffuso che valorizza la “Civiltà di Villa” attraverso esperienze culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche. 
I visitatori potranno partecipare a visite guidate e passeggiate tematiche, e anche a laboratori e attività artigianali. Non mancano concerti e spettacoli, ma soprattutto le degustazioni.

Giornata delle Ville Venete e Friulane
Padova Villa Roberti, Yoga della felicità

Gli organizzatori hanno confermato che ci sono itinerari personalizzabili, studiati anche per far vivere al pubblico un moderno “Gran Tour”. 
Nelle Ville Venete si può anche pernottare.
Ci sarà la possibilità di dormire sotto un affresco del Tiepolo, fare colazione tra le volte affrescate dal Veronese, regalarsi attimi di benessere meditando e facendo yoga in un parco storico di una Villa Palladiana. 

LEGGI ANCHE  Vinci la Cina con una foto in maschera
Programma incontri: Giornata delle Ville Venete
Giornata delle Ville Venete e Friulane
Treviso Villa di Maser

Venerdì 17 ottobre si apre con il convegno aperto al pubblico “Orizzonti oltre i confini”. L’appuntamento di quest’anno si propone di esplorare l’indissolubile legame tra le Ville Venete e la terra, riflettendo sui concetti di “Humus e Humanitas“. Un appuntamento di divulgazione dedicato ad approfondire il legame sempre attuale tra Villa, terra e comunità.

Sabato 18 e domenica 19 ottobre apertura al pubblico delle Ville e delle iniziative in programma. “L’obiettivo è quello di promuovere un turismo esperienziale e sostenibile, che metta al centro il valore umano, ambientale, storico e artistico delle Ville Venete”, spiega Isabella Collalto de Croÿ, presidente dell’Associazione.

Giornata delle Ville Venete e Friulane
Friuli Venezia Giulia, Monastero di Aquileia

Dimore nate secoli fa per celebrare l’arte e l’equilibrio con il paesaggio, oggi si offrono a noi come luoghi vivi, al centro di grandi temi di attualità legati al green, alla sostenibilità, al turismo lento ed esperienziale, come si dice adesso, e anche come antidoto all’over tourism.

“Giornata delle Ville Venete” è un evento ideato e realizzato dall’Istituto Regionale Ville Venete https://www.agdpiemonte.it/legge-10492-e-invalidita-civile-linee-guida-inps/  e dall’Associazione per le Ville Venete col patrocinato di ENIT e Regione Veneto. Elenco delle ville che partecipano all’iniziativa e gli itinerari suggeriti si trovano sul sito ufficiale: www.giornatavillevenete.it

PHOTOGALLERY VILLE VENETE E FRIULIANE

Leggi anche

TECNICHE PER CATTURARE PAESAGGI ITALIANI IN OGNI STAGIONE 

1° “FESTIVAL DELLE CREATURE” NELL’OTTAVO CENTENARIO DEL CANTICO 

RAVENNA “LUOGO CONDIVISO”. IX BIENNALE DI MOSAICO CONTEMPORANEO

Condividi sui social: