Venerdì 5 Dicembre 2025 - Anno XXIII

Sciocolà 2025: il festival del cioccolato artigianale incontra l’arte del fumetto

Sciocolà 2025 Modena Festival del cioccolato artigianale

Dal 30 Ottobre al 2 Novembre il centro storico di Modena sarà il palcoscenico della 7ª edizione di Sciocolà. Una festa per il palato e un viaggio che farà sognare. Showcooking e degustazioni guidate. Maxi scultura di cioccolato di Lupo Alberto a grandezza naturale.

Sciocolà 2025 Modena Festival del cioccolato artigianale
Festival del cioccolato artigianale edizione 2024

Dolcezza e narrazione visiva. La storia del fumetto incontra le sfumature di gusto del cioccolato, con i protagonisti del passato e del presente. “Sciocolà – Festival del Cioccolato Artigianale”, sarà il cuore croccante della 7ª edizione in programma nel centro storico di Modena dal 30 ottobre al 2 novembre 2025.

Un evento diffuso che per quattro giorni riempirà le vie del centro di Modena. Quest’anno per i partecipanti a Sciocolà non sarà solo una festa per il palato, sarà un viaggio nell’immaginazione che farà sognare grandi e piccini. Le vie di Modena, si trasformeranno in un album da sfogliare.

I profumi avvolgenti del cioccolato si mescoleranno ai colori e alle storie dei personaggi più iconici del fumetto, ai grandi eroi che per generazioni hanno insegnano la bellezza del lieto fine.

Modena Sciocolà Festival cioccolato artigianaleSciocolà 2025 promette un’esperienza multisensoriale. Protagonisti dell’evento saranno come sempre i maestri cioccolatieri, autentici artigiani del gusto, che daranno vita a creazioni uniche. Ogni morso sarà un’avventura, ogni assaggio un capitolo di storia tutta da scoprire.

All’inaugurazione dell’area espositiva denominata “Louvre di Sciocolà“, sabato 1° novembre, i visitatori potranno ammirare la Maxi scultura di Cioccolato a grandezza naturale di Lupo Alberto, creata dal Maestro Cioccolatiere Mirco Della Vecchia. L’imponente opera sarà cuore pulsante e simbolo del tema che quest’anno lega il cioccolato alla storia del fumetto.

Sciocolà nelle vie e nella Piazza Patrimonio Unesco
Modena Sciocolà Festival cioccolato artigianale
Folla in piazza grande

Il Cuore di Modena –Via Emilia Centro, Corso Duomo, Piazza Matteotti, Piazza Grande, Piazza Mazzini e Piazza Torre – si animerà offrendo sfondi perfetti per scatti memorabili e momenti di puro divertimento.
Piazza Grande, Patrimonio UNESCO, con la sua maestosa Ghirlandina farà da cornice a questo imperdibile connubio di dolcezza e fantasia.

LEGGI ANCHE  A Taranto “Festa del Vino dei Due Mari”

Anche per l’edizione 2025 il programma è ricchissimo, tra showcooking che sveleranno i segreti dei maestri, degustazioni guidate per esplorare le mille declinazioni del cioccolato (dal fondente all’aromatizzato, dal gluten-free al piccante), e incontri tematici che percorreranno il legame tra cibo e arte.
Ci saranno anche laboratori per bambini e adolescenti dove potranno sperimentare l’arte del cioccolato e magari disegnare il loro primo fumetto, musica, spettacoli itineranti e tanto altro.

Degustazioni d’Autore

Modena Sciocolà Festival cioccolato artigianaleSarà un’edizione ricca di ospiti, con appuntamenti particolari che susciteranno grande curiosità. Tra le esperienze più attese, le degustazioni tematiche. “Grappe e Cioccolato” abbinate a cioccolati fondenti e aromatizzati.
Saranno presentate tre grappe giovani di monovitigno (Lambrusco Grasparossa, Spergola, Moscato), una invecchiata in legno e un brandy italiano di Pignoletto. Il percorso si concluderà con un distillato di frutta.

 “Toma & Tomi” è una degustazione che accosterà formaggi d’alpeggio di latte vaccino a un cioccolato al latte. Infine, “Lambrusco Ippocratico & Cioccolato” un affascinante percorso storico tra i vini ippocratici e galenici, considerati i padri dei vermut e dei vini aromatizzati. La degustazione culminerà con un pairing raffinato tra lambruschi aromatizzati e cioccolato artigianale, per un’esperienza che unisce storia, territorio e piacere.

Ristoranti con piatti ispirati al mondo dei fumetti

Modena Sciocolà Festival cioccolato artigianaleIl format “I Ristoranti di Sciocolà”, che porterà in scena piatti ispirati al mondo del fumetto. Il ristorante Ad Maiora, propone un piatto ispirato a Dylan Dog: Cappelletti al cacao con anatra, Roquefort e Lambrusco. È l’equivalente gastronomico di un albo di Dylan Dog cucinato a fuoco lento: cacao e Roquefort disorientano, l’anatra racconta un passato profondo, e il Lambrusco chiude il cerchio con un sospiro di umanità, tra sangue, vino e poesia gotica.

LEGGI ANCHE  Il cinema va in cantina

Noi, Osteria Contemporanea, invece, presenta “Mosè si è stancato!”, un piatto ispirato al mondo di Lupo Alberto. Protagonista è un Guanciale di maiale in salsa di lambrusco e cioccolato, accompagnato da purè di “Lupo Alberto”, erbette McKenzie e chips croccanti. Il piatto nasce immaginando un momento di ribellione del personaggio Mosè (personaggio del fumetto), che decide di cucinarsi la sua personale via di fuga dai guai della fattoria.

Cocktail tematici

Sciocolà Modena Cocktail Festival cioccolato artigianaleIl cioccolato si assapora con il cucchiaio, ma anche nel bicchiere. Sciocolà propone alcuni cocktail tematici, pensati per questa settima edizione, che promettono di stupire con abbinamenti audaci e creativi. 
La Lanterna Verde” è una miscela di vodka, tè verde, cioccolato bianco e pompelmo rosa, pensata per aprire con freschezza e carattere.
Un altro è “Alberto”, proposto da Ex Spaccio delle Carceri. Si tratta di un cocktail a base di vermouth alle fave di cacao, campari al cioccolato fondente e bourbon, lasciato riposare per due mesi in una ex botte di aceto balsamico tradizionale di Modena. Una creazione unica, da assaporare lentamente.

La manifestazione è a ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e con il patrocinio del Comune di Modena e della Regione Emilia Romagna e con il contributo della Camera di Commercio di Modena.

Per consultare il programma completo: www.sciocola.it

Leggi anche

“NOVEMBRE NORDICO”: ROMA CELEBRA IL NORD 

VIAGGI NELLE CITTÀ EUROPEE TRA ROMANTICISMO, ARTE E MERCATINI NATALIZI 

RAVENNA INTERPRETA IL TURISMO DEL FUTURO. CITTADINI TEMPORANEI SARANNO I NUOVI ESPLORATORI

Condividi sui social: