Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Fondazione Italia Patria della Bellezza

L’Italia piace poco agli italiani. Lo dice una ricerca condotta dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza dove risulta che solo il 50,6% degli Italiani ha una buona considerazione del proprio Paese, contro il 65,8% degli stranieri che ne ha invece una opinione positiva.

Colosseo, Roma
Colosseo, Roma

Maurizio di Robilant, fondatore e presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza, spiega che: “L’Italia piace poco agli Italiani. Secondo l’ultima ricerca del Reputation Institute solo il 50,6% degli Italiani ha una buona considerazione del proprio Paese, contro il 65,8% degli stranieri che ne ha invece una opinione positiva”. Per questo motivo, la Fondazione Italia Patria della Bellezza si pone la missione di definire e sostenere l’Identità Competitiva dell’Italia per contribuire al suo rilancio, trasformando lo straordinario potenziale di Bellezza che essa possiede in una risorsa strategica di sviluppo, capace di orientare le politiche economiche e sociali del Paese. Per fare dell’Italia la Patria della Bellezza.

Logo Fondazione Italia Patria della Bellezza
Logo Fondazione Italia Patria della Bellezza

Nel concreto, l’attività della Fondazione si esplica nell’ideazione e nel coordinamento di progetti volti al potenziamento dell’identità competitiva del Paese, tramite azioni che si sviluppano lungo alcune direttrici principali: Misurare, Educare, Sviluppare e Promuovere. In queste aree la Fondazione lancerà per il 2015 una serie di progetti, alcuni già avviati, che includono scuola, ricerca, impresa, turismo e made in Italy e, non ultimo, il marchio di promozione del Paese “Italia Land of Beauty”.
I prossimi appuntamenti che vedranno la Fondazione protagonista sono:
TEDxMilano. Il 18 aprile 2015 presso il Teatro dell’Arte della Triennale di Milano l’appuntamento sarà interamente dedicato al tema Italia Patria della Bellezza.
-“Viaggio in Italia”, ricerca realizzata in collaborazione con GFK Italia. Effettuata prima di EXPO2015 l’indagine – che sarà ripetuta nel 2016 per poi diventare biennale – sarà un  benchmark per registrare e valutare l’effetto dell’evento Expo sulla percezione del nostro Paese all’estero.

(08/04/2015)

LEGGI ANCHE  L’Italia sempre attrattiva per i paesi scandinavi
Condividi sui social: