Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Una grande mostra sull’Apartheid

Eli Weinberg, Nelson Mandela ritratto mentre indossa perline tradizionali ed è avvolto in un lenzuolo. Qui si nascondeva dalla polizia durante il periodo trascorso come versione nera della ‘primula rossa’ 1961. Per gentile concessione di IDAFSA. Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita dal 9 luglio al 15 settembre 2013 Rise and fall of Apartheid: Photography and the Bureaucracy of Everyday Life (Ascesa e declino dell’Apartheid: fotografia e burocrazia della vita quotidiana) la prima e la più completa raccolta delle immagini che hanno fatto la storia dell’Apartheid, ideata dall’ ICP International Center of Photography di New York. Curata da … Leggi tutto

Eli Weinberg, Nelson Mandela ritratto mentre indossa perline tradizionali ed è avvolto in un lenzuolo.  Qui si nascondeva dalla polizia durante il periodo trascorso come versione nera della  'primula rossa' 1961. Per gentile concessione di IDAFSA.
Eli Weinberg, Nelson Mandela ritratto mentre indossa perline tradizionali ed è avvolto in un lenzuolo. Qui si nascondeva dalla polizia durante il periodo trascorso come versione nera della ‘primula rossa’ 1961. Per gentile concessione di IDAFSA.

Il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ospita dal 9 luglio al 15 settembre 2013 Rise and fall of Apartheid: Photography and the Bureaucracy of Everyday Life (Ascesa e declino dell’Apartheid: fotografia e burocrazia della vita quotidiana) la prima e la più completa raccolta delle immagini che hanno fatto la storia dell’Apartheid, ideata dall’ ICP International Center of Photography di New York. Curata da Okwui Enwezor, in passato adjunct curator all’ICP e oggi direttore della Haus der Kunst di Monaco dove la mostra è approdata in primavera dopo il grande successo americano, l’esposizione arriva in Italia per l’estate 2013 promossa e prodotta da Comune di Milano – Cultura , PAC e CIVITA. Pietra miliare nel suo genere e frutto di oltre sei anni di ricerche, il progetto raccoglie il lavoro di quasi 70 fotografi, artisti e registi, dimostrando il potere dell’immagine – dal saggio fotografico al reportage, dall’analisi sociale al fotogiornalismo e all’arte – di registrare e analizzare l’eredità dell’apartheid e i suoi effetti sulla vita quotidiana in Sud Africa. Complessa, intensa, evocativa e drammatica, la mostra analizza oltre 60 anni di produzione illustrata e fotografica ormai parte della memoria storica e della moderna identità sudafricana. Fotografie, opere d’arte, film, video, documenti, poster e periodici: un ricco mosaico di materiali, molti dei quali raramente esposti insieme, documenta uno dei periodi storici più importanti del ventesimo secolo, le sue conseguenze tuttora durature sulla società sudafricana e l’importanza del ruolo di Nelson Mandela.

(04/07/2013)

 

Info: www.comune.milano.it/pac

LEGGI ANCHE  Lainate, le meraviglie del parco di villa Litta
Condividi sui social: