Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

A Melbourne per il pranzo più lungo del mondo

Festival per famiglie. Credit: Daniel Mahon   Sta per partire la nuova edizione del Melbourne Food and Wine Festival. Dal 1° al 17 marzo la manifestazione celebra i prodotti della Terra. Il tema di quest’anno è, non a caso, Earth. L’inaugurazione del 1° marzo prevede il tradizionale “pranzo più lungo del mondo”, organizzato nei Fitzroy Gardens: oltre mille invitati siederanno attorno alla lunghissima tavola per gustare piatti tipici australiani preparati da due dei più importanti chef del Paese, Maggie Beer e Stephanie Alexander. Da quel momento per i successivi 17 giorni, la regione di Victoria sarà animata da numerosi eventi. … Leggi tutto

Festival per famiglie. Credit: Daniel Mahon
Festival per famiglie. Credit: Daniel Mahon

 

Sta per partire la nuova edizione del Melbourne Food and Wine Festival. Dal 1° al 17 marzo la manifestazione celebra i prodotti della Terra. Il tema di quest’anno è, non a caso, Earth.

L’inaugurazione del 1° marzo prevede il tradizionale “pranzo più lungo del mondo”, organizzato nei Fitzroy Gardens: oltre mille invitati siederanno attorno alla lunghissima tavola per gustare piatti tipici australiani preparati da due dei più importanti chef del Paese, Maggie Beer e Stephanie Alexander. Da quel momento per i successivi 17 giorni, la regione di Victoria sarà animata da numerosi eventi. Nel primo fine settimana del Festival (2-3 marzo), le famiglie potranno partecipare alla Garden Pizzeria raccogliendo pomodori e basilico da un piccolo orto urbano e macinando la farina per preparare la propria personale pizza italiana a Queensbridge Square.

Dall’8 al 10 marzo, importanti chef internazionali si daranno appuntamento al Langham Melbourne MasterClass, per tre giorni di masterclass e show cooking. Dall’Italia, lo chef atteso al Festival è Massimo Spigaroli, patron dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). L’edizione 2013 del Melbourne Food & Wine Festival porterà un assaggio dei caffè esotici dal mondo nel cuore della città grazie all’installazione di una piantagione a terrazzamento: The Urban coffee Farm e Brew Bar. L’installazione ospita una ‘mini giungla’ di oltre 125 piante di caffè coltivate appositamente per il progetto. Nei giorni del festival si potrà sorseggiare un cocktail a bordo del tram storico Speakeasy Cocktail Tram Bar o fare una gita in barca a Port Phillip Bay con lo chef Ollie Goul che cucinerà il pesce appena pescato. A Bendigo, invece, si tornerà indietro nel tempo al 1968, con un menù tratto dal libro di ricette best seller: Margaret Fulton CookBook. L’evento prevede un abbigliamento ispirato proprio a quegli anni.

LEGGI ANCHE  A piedi sulle tracce della cucina di Artusi

(26/02/2013)

 

Info: www.melbournefoodandwine.com.au

Condividi sui social: