Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Dal Salento una spinta al turismo globale

Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto Si è svolto presso la Sala Cavallerizza del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, più esattamente in quella parte di territorio conosciuto come Grecìa salentina, un seminario: “La promozione online della destinazione Puglia: lo sviluppo turistico del territorio attraverso il web“. Durante il seminario sono stati trattati due argomenti divenuti prioritari per la moderna gestione alberghiera: “Come l’avvento di internet ha rivoluzionato il turismo” e “La promozione on line senza costi di commissione: il Progetto Pugliabnb”. Il web ha reso possibili cose che fino a poco tempo fa erano impensabili, … Leggi tutto

Castello de' Monti di Corigliano d'Otranto
Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto

Si è svolto presso la Sala Cavallerizza del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, più esattamente in quella parte di territorio conosciuto come Grecìa salentina, un seminario: “La promozione online della destinazione Puglia: lo sviluppo turistico del territorio attraverso il web“.

Durante il seminario sono stati trattati due argomenti divenuti prioritari per la moderna gestione alberghiera: “Come l’avvento di internet ha rivoluzionato il turismo” e “La promozione on line senza costi di commissione: il Progetto Pugliabnb”. Il web ha reso possibili cose che fino a poco tempo fa erano impensabili, come prenotare online, trovare velocemente informazioni su hotels o ristoranti, confrontare prezzi e fare tutto questo in completa autonomia, senza bisogno di tour operator. Per le strutture ricettive ciò significa da un lato più concorrenza, ma da un altro punto di vista, un mercato molto più ampio a cui rivolgersi. Oggi, i turisti sono attirati dall’idea di poter vivere una certa esperienza. Così cercano emozioni stimolanti e scelgono percorsi culturali, naturalistici o di benessere. L’albergo non è più quello con una bella stanza ad un buon prezzo, ma quello che rispecchia un certo stile di vita, ecosostenibile, minimal, ecc…

Gli esperti della Dynamo hanno illustrato l’evoluzione del web e le strategie da adottare per cavalcare l’onda del desiderio di Puglia che tutto il mondo ha riscoperto, ma, soprattutto, presentando PugliaBnB una piattaforma online per le strutture ricettive, B&B, case vacanze, hotel senza costi di commissione. Un portale che comprende tutta la Puglia dove i turisti potranno prenotare dove dormire, ma anche il servizio transfert, noleggiare un’auto, potranno scegliere un’escursione, visitare siti culturali o prenotare un ristorante, o farsi tentare da una festa o sagra, offrire un servizio a 360° al turista. L’intento di PugliaBnB è promuovere il territorio in qualsiasi forma, un servizio vantaggioso sia per l’operatore che per l’utente finale. I gestori delle attività ricettive potranno usufruire di numerosi vantaggi sia tecnologici che informatici, o risparmi sugli acquisti attraverso collaborazioni e convenzioni agli affiliati. Un lavoro progettuale ambizioso, innovativo e sinergico che pensa a una Puglia senza confini tra istituzioni e soggetti privati, che ha l’obiettivo di lavorare in sinergia per soddisfare i bisogni dei visitatori che scelgono la nostra regione e destagionalizzare l’offerta turistica promuovendo una Puglia da vivere tutto l’anno all inclusive.

LEGGI ANCHE  Incoming, una faccenda complicata

(24/03/2015)

Condividi sui social: