Al via a 33esima edizione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in fieramilano a Rho (Milano) da giovedì 14 a domenica 17 febbraio. La Cina è il Paese ospite dell’edizione 2013. Nel weekend di apertura al pubblico, sabato 16 e domenica 17 dalle 9.30 alle 18.30, il percorso per i viaggiatori resterà separato dall’area riservata agli operatori, rendendo più lineare e completa la visita. Saranno aperti al pubblico il settore Italy (pad. 1/3), dedicato alle regioni italiane, dove il visitatore troverà quattro macroaree tematiche focalizzate rispettivamente sull’offerta enogastronomica, culturale, naturalistica, sportiva, e il settore The World (pad. 2/4) che presenterà destinazioni dai continenti del mondo. Il primo appuntamento della fiera sarà, come di consueto, di taglio istituzionale con la presentazione del Piano strategico del Turismo. Interverranno Antonio Tajani, Vicepresidente Commissione Europea Responsabile per l’Industria e l’Imprenditoria oltre a Massimo Bergami (Dean, Alma Graduate School, Università di Bologna) Nicola Pianon (Partner e Managing Director, The Boston Consulting Group) Carlo d’Azaro Biondo (CEO Google SEEMEA) – in videoconferenza. Parteciparanno anche Taleb Rifai (SG dell’UNWTO) e Piero Gnudi (Ministro Affari Regionali, Turismo e Sport). A moderare il dibattito, Antonio Caprarica, Direttore Rai Londra.
I Paesi per la prima volta in Bit
Tra i paesi new entry si segnalano Bangladesh, Ghana, Macedonia. Sono presenti anche, tra gli altri: Albania, Angola, Anguilla, Argentina, Azerbajan, Austria, Bermuda, Bosnia Erzegovina, Cambogia, Cayman Island, Canarie, Cina, Cipro, Corea, Croazia, Isole Cook, Cuba, Egitto, Etiopia, Giappone, Georgia, Giordania, India, Irlanda, Israele, Islanda, Libia, Madagascar, Maldive, Malesia, Messico, Malta, Mauritius, Mongolia, Marocco, Oman, Namibia, Nepal, Nuova Caledonia, Polonia, Quebec, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Serbia, Seychelles, Slovenia, Sri Lanka, Svizzera, Tahiti, Thailandia, Tunisia, Turchia, Ungheria, Yemen, USA. Completa il panorama degli stili di viaggio Eudi Show, il Salone europeo delle attività subacquee, che si tiene in contemporanea con Bit 2013 da domani, venerdì 15 febbraio, e sarà visitabile con il biglietto di Bit.
(13/02/2013)
Info: bit.fieramilano.it
Il giro del mondo
Paese ospite d’onore, si diceva, è la Cina, terza destinazione turistica al mondo per numero di visitatori e scelta anche da un numero crescente di italiani. Nell’area euro-mediterranea, tra le novità la Libia, che ha da poco aperto al turismo i suoi 2.000 km di spiagge e il suo deserto, o l’Albania che si propone con un mix di mare e storia; intramontabile il fascino dell’Egitto classico e il Marocco rilancia con la combinazione spiagge-escursioni sull’Atlante. Dall’Est Europa arriva la Slovenia, soprattutto per gli sport invernali, o l’Ungheria con Budapest e le meraviglie naturali della sua puszta. L’Irlanda si conferma una delle mete preferite per i break di metà stagione. In medio oriente e nell’area caucasica l’Azerbaijan, con i suoi caravanserragli, e i millenni di storia di Giordania e Israele, mentre il grande classico si conferma la Turchia. Dall’Asia il Bangladesh, per la prima volta in Bit, con le sue coste di mangrovie uniche al mondo; lo Sri Lanka tra spiagge bianche e templi buddisti; i monasteri e gli “ottomila” del Nepal. Sempre molto richiesti anche Thailandia e Giappone e successo sempre in crescita per l’India. In Africa attirano il sempreverde Madagascar, ma anche i deserti della Namibia, le foreste equatoriali dell’Angola, del Ghana o l’Etiopia. Nelle Americhe la hit del momento è l’Argentina con i suoi incredibili parchi naturali e sempre molto gettonato anche il Messico; grande revival per gli USA da godersi da costa a costa, a 360 gradi dalle metropoli ai “great outdoors” naturali, che nel 2013 celebrano l’anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.