La Regione Marche ha avviato un processo di qualità ed innovazione dei servizi turistici attraverso la costituzione di “Network di specializzazione dei servizi turistici” cui possono aderire i gestori strutture ricettive, strutture ristorative, stabilimenti balneari, terme/spa, centri benessere, centri convegni e teatri con sede operativa nelle Marche. I Network individuati sono sette e corrispondono a target strategici per lo sviluppo del turismo regionale: Family, Cultura, Trekking, Bike, Benessere, Business, Meeting. Ogni Network ha uno specifico disciplinare, per aderire l’operatore turistico deve dichiarare di possedere le caratteristiche minime e indicare le caratteristiche opzionali, che comunque rappresentano un valore aggiunto alla singola attività.
In particolare 55 strutture ricettive si sono iscritte al Network “Family” e ben 50 al Network “Cultura”, a seguire “Trekking” con 36 adesioni e “Bike” con 32, segno che gli operatori marchigiani stanno puntando molto sul turismo all’aria aperta e cercano di intercettare il turista sempre più esigente in questi due settori. Particolarmente interessante la tipologia di strutture ricettive che si sono iscritte: sono soprattutto i B&B e gli alloggi agrituristici che hanno effettuato l’adesione ai disciplinari, questo sta ad indicare che sono i proprietari delle strutture ricettive più piccole ad essere maggiormente attivi nel cercare di attrarre il turista del terzo millennio che è sempre più attento a costruire la propria vacanza a misura dei propri interessi.
A corredo di questa attività la Regione ha pubblicato la prima guida del cicloturismo ricca di itinerari e percorsi ciclabili e per mountain bike, scaricabile anche dal sito www.turismo.marche.it
(19/03/2015)