Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Ad Aprile torna “Castelli Aperti”

Villa Elodia a Trivignano Udinese Torna per il 25° appuntamento “Castelli Aperti” l’11 e 12 aprile. La manifestazione apre al pubblico ben 18 residenze storiche grazie all’attività del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. La novità di questa edizione è Villa Elodia a Trivignano Udinese che sarà per la prima volta visitabile dai numerosi appassionati ed affezionati della manifestazione. Castelli Aperti continua a coinvolgere tutte le quattro province della Regione: a Trieste il Castello di Muggia, a Gorizia il Palazzo Lantieri, il Castello di Spessa di Capriva e il Castello di San Floriano del Collio, … Leggi tutto

Villa Elodia a Trivignano Udinese
Villa Elodia a Trivignano Udinese

Torna per il 25° appuntamento “Castelli Apertil’11 e 12 aprile. La manifestazione apre al pubblico ben 18 residenze storiche grazie all’attività del Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia. La novità di questa edizione è Villa Elodia a Trivignano Udinese che sarà per la prima volta visitabile dai numerosi appassionati ed affezionati della manifestazione.

Castelli Aperti continua a coinvolgere tutte le quattro province della Regione: a Trieste il Castello di Muggia, a Gorizia il Palazzo Lantieri, il Castello di Spessa di Capriva e il Castello di San Floriano del Collio, nel pordenonese saranno Palazzo Panigai-Ovio di Pravisdomini, il Castello di Cordovado e Castelcosa (a Cosa di San Giorgio della Richinvelda) mentre in provincia di Udine la nuova arrivata Villa Elodia (Trivignano Udinese), il Castello di Arcano, il Castello di Susans (Majano), il Castello di Villalta (Villalta di Fagagna), Casaforte La Brunelde (Fagagna), Palazzo Romano (Case di Manzano), Palazzo Steffaneo Roncato (Crauglio di S. Vito al Torre), Villa Kechler de Asarta (Fraforeano di Ronchis), Rocca Bernarda (Ipplis di Premariacco), il Castello di Cassacco e il Castello di Villafredda (Loneriacco di Tarcento).

Le visite partono all’inizio di ogni ora; alcuni castelli saranno visitabili solo domenica, altri sia sabato pomeriggio che domenica con il seguente orario: domenica mattina alle 10, 11, 12, sabato dalle 15 alle 18 e domenica pomeriggio dalle 14 alle 18 con inizio delle visite ad ogni ora. L’ingresso comprensivo di visita guidata è di 7 euro per ogni castello, ridotto (3,5 euro) per i ragazzi dai 7 ai 12 anni.
Sul sito del Consorzio www.consorziocastelli.it è possibile verificare orari e aperture delle singole dimore e scaricare il programma completo delle due giornate.

LEGGI ANCHE  Montanaro, Piemonte nascosto tra storia e musica

(16/03/2015)

Condividi sui social: