Mondointasca è orgogliosa di annunciare che sarà media partner del Go Slow Social Festival un evento culturale dedicato alla mobilità dolce e al viaggio lento che si terrà dal 14 al 16 settembre all’Acquario Civico di Milano, giunto alla sua quarta edizione. Si tratta un momento di incontro con scrittori e viaggiatori con presentazioni di libri e la presenza importante delle Istituzioni sul tema dei trasporti sostenibili e della città vivibile. Si riflette sullo sviluppo della mobilità dolce e sull’andamento lento di una volta, fatto di paesaggi e incontri, nella voglia di allontanarsi da un luogo e di raggiungerne un altro in tempi lenti e distesi, senza una meta precisa e assecondando un bisogno di tranquillità e pacatezza, godendo concretamente del piacere di muoversi a piedi, in treno o in bicicletta su strade realizzate per questo scopo, dentro parchi naturali, su piste ciclabili cittadine e lungo fiumi risanati, attraverso paesaggi riportati alla bellezza d’un tempo.
Un calendario fitto
La giornata di apertura, venerdì 14 si apre con il convegno “Bi–sogni di mobilità in Lombardia e buone pratiche”incentrato sulla presentazione dei recenti piani e progetti dell’Assessorato alla mobilità e Infrastrutture della Regione Lombardia e le testimonianze di buone pratiche intorno al tema. A seguire, un incontro con il Politecnico di Milano e l’Università degli studi, Dip. Scienze Agrarie, per presentare il progetto “Città Studi Campus Sostenibile” e un incontro con l’Associazione “Ricerche e trasporti” per la presentazione di Eltis.org, il portale europeo sulla mobilità urbana e nuove linee guida per la redazione dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). Sabato 15 si apre con l’incontro tra Pierfrancesco Maran (Assessore alla Mobilità del Comune di Milano) e le associazioni culturali e ambientaliste che presentano i progetti per l’autunno, da “Siamo Nati per camminare”; il progetto “Ci vado coi mezzi”e la “MilanoBicimap”. Conclude la giornata, la consegna del premio “Lo Sguardo del Viaggiatore” racconti, fotografie e illustrazioni con i colori e la mente dei viaggiatori d’altri tempi, patrocinato dalla NEOS, Giornalisti di Viaggio Associati.
Il treno dei desideri
Domenica 16, ancora incontri con autori e viaggiatori e nel pomeriggio, dedicati ai viaggi in bicicletta per l’Italia ma soprattutto ai treni. Ci sarà la presentazione in anteprima italiana del libro documentario “La ferrovia delle meraviglie”, sulla sparizione delle ferrovie secondarie in Italia, adottate dalle più importanti associazioni ambientaliste (WWF, Legambiente, Ferrovie Turistiche Italiane, Fiab e altre) e la premiazione del Concorso Nazionale fotografico “Le Scuole in treno” organizzato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Confederazione per la Mobilità Dolce (Co.Mo:Do.) in collegamento con la 4ª Giornata delle Ferrovie Dimenticate tenutasi lo scorso 4 marzo. Ad arricchire le tre giornate: laboratori e animazione per bambini nei giardini dell’Acquario con il WWF, con l’Associazione dei Giochi dimenticati e l’Associazione Socialice; prove su monocicli, come riparare la bicicletta a cura di Ciclofficine milanesi, il raduno di carnettisti/disegnatori urbani e test drive sulle auto di Car- Sharing.
(05/09/2012)