L’amministratore delegato di easyJet, Carolyn McCall e Frances Ouseley, direttore per l’Italia hanno spiegato le strategie e le iniziative della compagnia aerea con particolare riguardo al nostro Paese. In Europa, easyJet è la terza compagnia per numero di passeggeri trasportati, circa 55 milioni su una rete di oltre 600 rotte, con una puntualità dell’85%. In Italia easyJet ha due basi a Milano Malpensa T2 (dove è la prima compagnia) e Roma Fiumicino, con 23 aeromobili e 800 dipendenti; è presente in 16 aeroporti e offre 131 collegamenti, 13 nazionali e 118 internazionali. Per il 2012 è confermata la crescita degli investimenti riservati al mercato italiano di un ulteriore +9%, per un totale di circa 14 milioni di posti.
Aumento dei voli e tariffe flessibili
A partire dalla stagione estiva entreranno in fase operativa 20 nuove rotte, tra domestiche e internazionali, di cui beneficeranno i collegamenti da e per gli aeroporti di Malpensa, Fiumicino, Napoli, Venezia, Lamezia Terme, Cagliari, Palermo, Catania, Bari, Alghero e Olbia. Nello stesso periodo è anche pianificato l’aumento delle frequenze settimanali su 41 collegamenti esistenti per un totale di 109 frequenze incrementali, tra le quali la Milano-Londra (da 48 a 58 voli) o la Roma-Parigi Orly (da 21 a 28).
La clientela business rappresenta il 20% dei passeggeri trasportati da easyJet in Italia e per essa sono stato create le Flexi Fares, tariffe flessibili che consentono di modificare senza costi aggiuntivi la data di partenza da una settimana prima a tre settimane dopo quella indicata all’atto d’acquisto. Sono proposte con tariffe a partire da 96,49 euro a tratta, tasse incluse e i passeggeri usufruiscono dei varchi dedicati Fast Track negli aeroporti di Milano Malpensa, Roma Fiumicino e Venezia. (15/03/2012)
Info: www.easyjet.com