Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Ospiti a Sauris, perla delle Alpi carniche

Lo splendido borgo della Carnia ci apre le porte. Un angolo di pace in cui respirare le antiche tradizioni montanare nell’albergo diffuso che abbraccia tutto il paese

Passeggiare lungo i sentieri
Passeggiare lungo i sentieri

 

Per chi giunge fin qui a cercare pace e natura, il fascino di Sauris sta soprattutto nei tanti sentieri che si inerpicano sui fianchi delle montagne, dove ci si può cimentare in una gita a cavallo o in bicicletta o magari nel nordic walking, la camminata con le racchette di estate e con le ciaspole di inverno, in quota o sulla via delle malghe.

Alberghi Diffusi & Borghi Autentici

A scuola di cucina
A scuola di cucina

Un modo nuovo di fare turismo, un modo diverso per promuovere e far crescere il proprio territorio è quello proposto dall’associazione degli Alberghi Diffusi & Borghi Autentici. Un turismo che si trasforma in vera ospitalità, in sviluppo sostenibile e in rispetto a 360 gradi. Un lavoro che non snatura le tradizioni ma anzi dà loro vita, consapevolezza, forza. Invece di costruire nuovi alberghi o attrazioni turistiche senza radici e contatto reale con la cultura del luogo, il Friuli Venezia Giulia per primo ha voluto recuperare con interventi conservativi le costruzioni più caratteristiche di alcuni borghi e trasformarle in residenze per gli ospiti. Arredate con gusto, nel rispetto di tradizioni e natura, gli alloggi offerti son un po’ casa e un po’ albergo: all’accoglienza, riservatezza ed elasticità di un appartamento -perfetto anche per famiglie con bambini- si uniscono tutte le comodità ed i servizi offerti da un albergo. Con qualcosa in più: chi soggiorna in un Albergo Diffuso non è un turista ma un ospite, accolto come un amico a cui si desidera far conoscere le meraviglie della propria terra.

In inverno la neve è padrona del territorio

La neve scende copiosa
La neve scende copiosa

E quando la neve cade, senza di certo lesinare, si offrono agli ospiti piste da fondo ed alcune piccole piste da discesa: perfette per insegnare ai bimbi a sciare, senza la seccatura di file interminabili allo skilift o di prezzi troppo onerosi. C’è anche la possibilità di iscriversi alla scuola di sci (da fondo o alpino). E mentre i più esperti si dilettano con lo sci-escursionismo, i più pigri possono accomodarsi su una bellissima slitta e farsi trainare dai cavalli!

LEGGI ANCHE  Pasqua in Veneto: Treviso e la Marca trevigiana
Condividi sui social: