Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Il consumatore del futuro è qui

Il moderno passaparola passa oggi dalle tecnologie: offerte e prezzi si confrontano on line, dal pc di casa, dal tablet, dal cellulare o presso il negozio. Si compra, si scrive il proprio giudizio sui social network. La ricerca dell’osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano

Il consumatore del futuro è qui

Risulta in crescita il trend degli acquisti “multicanale”, realizzati dopo la ricerca di informazioni e la scelta attraverso pc e Internet, telefono cellulare, tablet e punto vendita fisico. Il rapporto 2011 a cura dell’osservatorio Multicanalità del Politecnico di Milano, presentato ieri, mostra che per una parte dei consumatori italiani sta diventando sempre più familiare non solo il gesto di prenotare un volo o una camera d’albergo via Internet. La fiducia nei nuovi media cresce anche nell’abitudine di confrontare i prezzi dai portali on line, rivolgersi a forum e social network per leggere i giudizi di altri clienti, incrociare dati provenienti da più fonti, comprare infine presso una pagina web di offerte promozionali o recandosi personalmente in negozio. E’ la versione tecnologica del “passaparola”, fino a qualche anno fa era termine diffusissimo, realtà più agognata che praticata, da esperti e imprese e si identificava con il termine “multicanalità integrata”.

Notizia: il multicanale funziona

Il consumatore del futuro è qui

Secondo l’osservatorio, i consumatori “multicanale”, sono il 47 per cento degli italiani che acquistano: 24, 6 milioni di individui, in aumento del 7 per cento rispetto al 2010. La notizia più importante è il fatto che a crescere non sono le fasce di utenti più esperti, la nicchia di “smanettoni”, aperti alle novità tecnologiche e sperimentatori, ma i consumatori di fascia media. Gli italiani sarebbero oggi più propensi ad acquistare prodotti che richiedano un pagamento anticipato – nel turismo, un mercato potenziale per i pacchetti di viaggio –. Tra le molte indagini del rapporto ed emerge un altro dato interessante: Internet avrebbe un valore equivalente alla stampa, surclassato solo dalla televisione, nella sua funzione di canale pubblicitario in grado di influenzare l’acquisto. Il consumatore “multicanale” in molti casi è guidato dalla necessità e opportunità di risparmio, che si può raggiungere tramite il complesso lavoro di ricerca e selezione dell’offerta migliore. L’osservatorio, però, annuncia: le aziende che hanno investito nel multicanale hanno aumentato i loro fatturati. A miglior intenditor…

LEGGI ANCHE  I viaggi d'affari come "cartina tornasole" del Pil

(16/12/2011)

Condividi sui social: