Se il tempo è denaro, all’umanità ne resta pochissimo per salvarsi. Premio Oscar®2011 al miglior documentario, Inside Job è la cronaca del crudo risveglio di un sistema che si credeva invincibile, capace di convertire tutto e tutti alla religione del profitto senza freni, il racconto, come se fosse un giallo, dell’assassinio dell’economia mondiale.
Questo film è il tentativo di offrire un quadro abbastanza chiaro di un tema importante e di estrema attualità: la peggiore crisi finanziaria dai tempi della Grande depressione, una crisi che continua ad avere forti ripercussioni su di noi a causa del debito europeo e dell’instabilità finanziaria globale. E l’elenco dei colpevoli è lungo e doloroso, così come la lista dei politici e dei manager che, in ossequio alle leggi di Wall Street, si sono rifiutati di rispondere alle domande del regista.
Nel libro, dal titolo Pandemia, a cura di A. Bignami, una guida per gli insegnanti che vogliano mostrare il film nelle scuole: per spiegare alle nuove generazioni come evitare che la Grande Crisi si ripeta. Riportati i profili dei protagonisti della crisi e un glossario della finanza. Inoltre si trovano saggi politico-economici di David Harvey, Nouriel Roubini, Stephen Mihm e contributi critici di Paolo Mereghetti, Giona A. Nazzaro, Vincenzo De Cecco e Riccardo Cremona.