Assaporare con gli occhi, il palato, lo spirito. La qualità dei prodotti gastronomici del territorio esaltati con ricette originali e creative. Due ristoranti: “Nuvò” di Sestri Levante in Liguria e “Posta di Torrenova” in Toscana, hanno avviato un singolare progetto con i Consorzi Provolone Valpadana, Quartirolo Lombardo, Salva Cremasco e Taleggio, raggruppati nell’Associazione “Alti Formaggi”. Dal 22 al 30 ottobre al Nuvò di Sestri Levante e dal 29 ottobre al 6 novembre a la Posta di Torrenova questi formaggi incontreranno i prodotti dell’eccellenza ligure e maremmana in menù di degustazione preparati dagli chef Cristiano Liporace e Andrea Franci. I piatti saranno accompagnati con sapienti abbinamenti di vini veneti de “La Collina dei Ciliegi”.
Saperi, gusto e piaceri della tavola
L’evento è stato organizzato per far apprezzare la personalità che caratterizza i quattro formaggi DOP lombardi con una cucina creativa. Un’idea per far convergere saperi, gusto e piaceri della tavola. Secondo il direttore dell’Associazione Alti Formaggi, Vittorio Emanuele Pisani, “l’iniziativa è in linea con la missione dei Consorzi di Tutela: educare alla qualità, alla genuinità e alla tradizione”.
Tra i promotori e soci dell’iniziativa “Alti Formaggi, Alti Sapori” c’è la famiglia Romiti che prosegue con l’investire nell’eccellenza del Belpaese, puntando ora sulla ristorazione di qualità. “La nostra volontà di appoggiare e investire nelle iniziative che mirano a valorizzare la qualità e l’eccellenza italiana non solo in campo alimentare – ha detto Maurizio Romiti, socio di Nuvò e Posta di Torrenova – è alla base di questa sinergia che vede gli Alti Formaggi ospiti d’onore dei nostri ristoranti che esaltano i prodotti del territorio in abbinamento con vini d’autore. Un giro d’Italia del gusto dove protagonisti sono le eccellenze enogastronomiche lombarde, liguri, venete e maremmane. (23/10/2011)