Sabato 23 Novembre 2024 - Anno XXII

I monumenti del Belpaese allo sfascio

Sapevate che … C’è da piangere nel vedere che fine stanno facendo alcuni monumenti italiani? Si può vivere nella massima ricchezza ma restare ignoranti in fatto di meteo e geografia? Barcellona è la città europea preferita dai turisti per lo shopping?

I danni provocati dai tifosi olandesi alla fontana Barcaccia di Roma
I danni provocati dai tifosi olandesi alla fontana Barcaccia di Roma

Sapevate che … Se si parla di viaggi (da Milano) Mondointasca Gossip tiene al corrente su aumenti tariffari e glatuità (ma solo pel chi ha occhi a mandola)?

Aumenti tariffari: informa il Corriere (18/11 edizione Milano) che c’è un “Buco di 7 milioni nei servizi funerari” talchè si ipotizzano (“Alziamo le tariffe”) “Aumenti del 30%” da cui si evince che ormai in molti non potranno più permettersi nemmeno l’Ultimo Viaggio.
E’ invece gratuito (informa il Corriere, Milano, stessa data di cui sopra): “E il casinò in crisi paga il pullman ai giocatori” il viaggio a/r a Campione d’Italia (ma la gratuità è prevista solo per i cinesi in occasione del loro Capodanno, anno nuovo della Capra) da cui si evince che i milanès di colorito roseo e non giallo nonché senza gli occhi a mandorla s’attaccano al tram ….

Sapevate che … C’è da piangere nel vedere che fine stanno facendo alcuni magnnifici monumenti turistici del Belpaese?
A Roma gli hooligans olandesi del Feyenoord hanno lordato e rovinato la celeberrima ‘Barcaccia’ del Bernini di piazza di Spagna.
A Pompei un po’ per l’incuria (mancanza lavori dopo piogge e smottamenti, alcuni muri cascano a pezzi), un po’ per incapacità (molti lamentano la presenza di sempre più cemento armato) a fare danno ai meravigliosi Scavi ci pensa il ministero del Turismo (non si sa se direttamente o ‘lasciando fare’ ai vari addetti ai lavori)

Sapevate che … Si può vivere nella massima ricchezza ma (se si parla di geografia e conoscenze meteo) restare tremendamente ignoranti?
E’ il caso della Fifa (la federazione mondiale del Calcio, che naviga nell’oro tra sponsor e diritti televisivi) che, dopo aver assegnato al Qatar i mondiali di Calcio nell’estate del 2022,  sembra essersi accorta che da quelle parti in luglio e agosto l’aria è calduccia eppertanto (informano i giornali) stanno pensando di far giocare il torneo d’inverno.

LEGGI ANCHE  Spigolando tra le pagine del Corriere della Sera e La repubblica
Michele Ferrero
Michele Ferrero

Sapevate che … (Ogni tanto, ad esempio adesso) questo Gossip diventa (doverosamente) serio e manda un bel “basìn” di ammirazione a Michele Ferrero (il grandissimo lavoratore della Nutella)?
Fantastico personaggio Vej Piemont (di Dogliani, come Einaudi) tremendamente concreto come quelli della sua magnifica terra. Tra tanti bla bla bla, pugnette verbali, lauree ad honorem (rifiutate) diceva “basta il buon senso”. Vej Piemont, gente pratica, chissà perché ci viene in mente un antico allenatore del Grande Torino, che, alla faccia del nascente  ciarpame salivato che cominciava ad ammorbare il mondo del Calcio (tattiche, parole al vento, strategie, aria fritta, furbizie) commentava invariabilmente “Palla avanti e pedalare”.

Sapevate che … Ѐ il caso di ricordare anche la scomparsa di un brianzolo (altra gente laboriosa che si è sempre fatta un mazzo così quando, come diceva Zavattini, buon giorno voleva dire buon giorno …)?
Giannantonio Brugola, il padre, Egidio, inventò la famosa vite, e lui, in giro per il mondo a “vendere la Brianza”.

Sapevate che … Se si parla di viaggi (privati, per i cavoli propri) di gente ancorchè Vip, per colpa di cattive abitudini certe notizie (gonfiate dalla piaggeria della stampa) non dovrebbero “fare notizia” (in certi Paesi c’è il re che esce e va a fare due passi in centro, per non parlare dello spagnolo Juan Carlos che usciva in incognito in moto e sembra che qualche volta abbia pure cuccato ….)?
“Il presidente della Repubblica è andato (come detto, per faccende sue personali) a Palermo con un volo di linea. E allora? Come doveva andarci? Facendo l’autostop? (E intanto, quelli dell’Alitalia, vai con le foto!….).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

Sapevate che … Saranno anche accusati di taccagneria dal resto degli spagnoli, ma i catalani sono proprio dei bei commercianti?
Secondo una statistica pubblicata su ‘ElMundo’ Barcellona è la città europea preferita per lo shopping, un turista su tre compra à gogò, massime i russi e gli asiatici.

Condividi sui social: