Bologna per la festa di San Petronio (4 ottobre), patrono della città, organizza un lungo fine settimana a partire dal 30 settembre per far scoprire i suoi sapori più autentici. I prodotti e i piatti tipici della cucina e delle tradizione d’antàn vanno dalla sfoglia alla Mortadella, dal Pignoletto al Tartufo Bianco dei Colli Bolognesi, passando per la Patata di Bologna DOP.
La manifestazione si chiama “Sfoglia Bologna” e ha un ricco cartellone. Cinque giorni in cui cittadini e turisti del gusto (previsti speciali pacchetti soggiorno da 1 a 3 notti) potranno andare a scuola di sfoglia, visitare aziende agroalimentari, assistere dal vivo alla realizzazione di finger food, degustare i vini locali della produzione 2011 e i prodotti del territorio, scoprire il centro storico “andando per aperitivi”, assistere a sfogline e chef professionisti che gareggiano nel tirare la pasta, assaporare la migliore cucina bolognese nei ristoranti della città e persino…giocare.
Sabato 1 e domenica 2 ottobre il quadrilatero Bentivoglio (via Indipendenza, Rizzoli, Zamboni, Righi) diverrà la mappa di un originale Gioco dell’Oca del Mitelli (incisore bolognese inventore del gioco nel 1700), che coinvolgerà le osterie del centro storico e vedrà protagoniste 5 squadre. (28/09/2011)
Info su menù e ristoranti aderenti: www.sfogliabologna.it – sul programma tel. 051-239660. Prenotazione percorsi del gusto e spettacoli tel: 051-6583111.