Sapevate che… Tra le recenti più geniali e stratosferiche misure decise a favore del Turismo in Italia, giuste le direttive della ministra Brambilla (presente all’inaugurazione e ringraziante il Premier “che ama gli animali”) va segnalata (Corriere 22 maggio, “Anche i cani sul lettino, una spiaggia per loro sul Garda”) l’apertura del “Bracco Baldo Beach” di Peschiera del Garda?
L’arrivo di ulteriore abbaiante clientela esclude oltretutto un aumento delle spese per l’installazione di nuovi servizi igienici, anzi, quelli esistenti potrebbero financo essere chiusi (ulteriore risparmio) in quanto che i quadrupedi del “Bau Beach” potranno tranquillamente pisciare secondo tradizione di fianco agli alberi circondanti la piscina, nella quale i clienti bipedi continueranno a farvi la pipì.
Sapevate che… Italienische Turismus (Frau-Sciura Prampìlla)? Kaputt! Warum (perché) horarien (libera traduzione, ndr) von Trenitalien (Langobarden/Lombardia) ist/trovasi in Deutsch horarien?
Eh sì, “lo dice” il Corriere della Sera del 26 maggio (Lombardia, pag. 14) che titola: “Gli orari di Trenitalia? Li trovate sul sito delle ferrovie tedesche”. Dopodiché il quotidiano precisa che “alcuni treni regionali lombardi sarebbero spariti” (ma non dai binari, solo dall’orario, mentre altri treni sarebbero invece stati “mischiati” col pullman). È il caso del Milano-Cremona-Mantova. C’è poi il ”mistero” di Trenord, “buio sul sito” (narra il giornale), “in cui il motore orario non accenna neppure la partenza” (forse dei treni, o più probabilmente di un concorso di bellezza canina, mah). Proprio un bel casino, a tal punto che due consiglieri regionali commentano: “Non è possibile lasciare disorientati tutti i viaggiatori occasionali e i turisti”. Haben Sie Festanden (T’è capì?) Herr ministra Turisten Frau-Sciura Prampìlla?
N.B.: prontamente attivatosi, Mondointasca Gossip ha invano cercato sul sito dei treni italiani gli orari dei treni tedeschi: niente! Noi sì che, come Locatelli, “facciamo le cose perbene!”. Mica i tognini: danke schon prampilianen Ministerius Von Turismus.
Sapevate che… La a noi diletta costa romagnola venerdì 1° luglio (fino all’alba di sabato 2) festeggerà la Notte Rosa (e al largo la neonata Costa Favolosa navigherà a ricordo del mitico passaggio del Rex in Amarcord, capolavoro del mitico, riminese, Fellini… lacrime di commozione)?
E noi a Rèmmin ci saremo; perdìo se ci saremo!
Sapevate che… È un vero peccato che a Milano siano finite le elezioni comunali?
Eh sì, perché nelle due settimane precedenti il ballottaggio avevano promesso di eliminare le multe dell’Ecopass eppoi (altre multe in meno) avrebbero dipinto in giallo le strisce blu. Ancora una settimana e avrebbero promesso di rifare i marciapiedi e mettere un asfalto meno liquido (citofonare: signore coi tacchi misura 12).
Sapevate che… È un vero peccato che la campagna elettorale del ballottaggio sia durata così poco?
Ancora una settimana e ci avrebbero promesso il trasferimento del Vaticano ad Affori e la riapertura dei casini.
Sapevate che… L’a.d. di FFSS alias Trenitalia, Moretti, ha detto (TTG Newsletter): “Chiudiamo dei treni o diventiamo come Tirrenia” (che dopo il Crack di ParaStato è stata assegnata al trio Aponte-Grimaldi-Onorato che la farà andare ‘secondo mercato’… )?
E se non vuol finire come Alitalia (quella parastatale d’antan, ‘ante regalo’ fatto ai privati che poi la venderanno all’Air France guadagnando la grana) invece di “dei treni” è meglio che Moretti li chiuda tutti (e i pendolari comincino a pensare a quel signore col “Bavero Color Zafferano che andava a piedi da Lodi a Milano”).
Sapevate che… A Bologna (informa TTG Newsletter) l’assessore provinciale al Turismo, Graziano Prantoni (che evidentemente non parla come mangia) ha (testualmente) detto: “Taggeremo Bologna”?
Con tutto il rispetto, gentile Assessore, ma a Mondointasca Gossip la amata Bologna sta bene così com’è.
N.B. Questo commento richiama la vicenda delle donne comuniste di Bologna, che in un manifesto scrissero “Vogliamo l’apertura a sinistra” e nottetempo un ignoto scrisse: “A noi l’apertura sta bene dov’è”.
Sapevate che… Lufthansa Italia molla Malpensa?
E così, dopo la fuga di Alitalia (che però si è tenuta in saccoccia il ricco monopolio Linate-Roma) se ne va anche la compagnia che avrebbe dovuto dar vita a un Hub nel sud della Mitteleuropa. Colpa di Bonomi (presidente Sea, mica quello ‘giusto’)? Mah. Resta il fatto che al momento di prendere un volo intercontinentale i milanesi dovranno scegliere tra “Roma o morte” e “Roma o Francoforte”. Povera Expò (se si va avanti così ci si arriverà in bicicletta). E povera anche Milano.
Sapevate che… Questa umile rubrica di Gossip vorrebbe avanzare una richiesta al Turismo Islandese?
Non potrebbero (non si chiede di tapparli, ma almeno di ribattezzarli) cambiare nome a quei balossi dei loro vulcani che ormai ogni anno eruttano cenere stoppante il traffico aereo mondiale? E non è che si pretenda di chiamarli Giancarlo o Filippo (comunque un bel nome per un vulcano), ma tra il dover star lì mezz’ora a trascrivere decine di consonanti e solo qualche vocale ogni volta che fanno le bizze il Grimsvotn o il Eyjafyallajokull, e dare un nome umano a ‘ste focose montagne, ne passa. (31/05/2011)