Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

San Gheddafi da Lampedusa. Sapevate che…

Se diventasse realtà quanto è stato promesso nelle ultime settimane, l’isola siciliana diventerebbe un paradiso del turismo internazionale? L’Expo milanese ha soffiato la terza candelina ma è ancora al palo? Il sito internet del turismo della Toscana è “gay friendly”?

Foto: windoweb.it
Foto: windoweb.it

Sapevate che… Nella prossima estate il costo dei traghetti per le isole aumenterà (TG La7, 5/4, h 13,30, intervista a Vincenzo Onorato) fino al 75%?

Sensibile al bilancio delle famiglie italiane (soprattutto nell’anno dell’Unità) Mondointasca Gossip si affretta a suggerire una soluzione per andare al mare risparmiando. Portate le famiglie a Lampedusa con mezzi di fortuna, i padri di famiglia ivi troveranno traghetti a volontà (2 Grandi Navi Veloci, 2 Tirrenia, 1 Grimaldi) per andare nel porto di mare che preferiscono (Cagliari, Livorno, Taranto, Trapani… ). Gratis (li paga lo Stato).

 

Sapevate che… AF/Klm (informa Travel Quotidiano) aumenta le tariffe?

Devono tirar su i soldi per comprare Alitalia.

 

Sapevate che… La Repubblica ci insegna a risparmiare sui biglietti Low Cost (con postilla di Mondointasca Gossip)?

Proprio così! Nel numero del 4 aprile (pagina 27, “I trucchi del Low Cost, ecco come volare al minor prezzo possibile”) viene infatti spiegato che:

A) È meglio acquistare il biglietto il martedì e il mercoledì (“data canonica delle promozioni al ribasso”).

B) Mai comprare troppo presto! Le compagne iniziano a gestire un biglietto a tre mesi e mezzo dal decollo e partono con ‘prezzi civetta’ bloccati e molto alti.

C) Non comprare i biglietti il sabato e la domenica: “nei week end il presidio umano all’algoritmo (ohèi, “lo dice” il giornale!) è ridotto e appena si ‘bruciano’ i posti scontati il computer sposta l’asticella in su”.

La Repubblica informa anche che “i voli più economici sono quelli a metà giornata o nel primo pomeriggio oppure il sabato, si risparmia fino al 30%. A ‘sto punto non resta che trattare la vicenda del bagaglio (sempre) sui voli Low Cost. E a tale proposito questo Gossip cita (a mò di esempio da seguire) quanto accaduto al suo tenutario: obbligato (per risparmiare, non essendo avaro bensì solo povero) a esibire al Check-In un solo bagaglio (a mano) il Nostro si è infilato lo zaino sotto il giaccone e si è regolarmente imbarcato. Se non che alcuni trasvolatori pensarono bene di dargli una bella palpatina alla “gobba” (“porta buono”, e prima di un volo, non si sa mai… ).

LEGGI ANCHE  Dall'aereo al taxi "low cost"
San Gheddafi da Lampedusa. Sapevate che...

Sapevate che… Grazie alle promesse ricevute, per gli abitanti di Lampedusa non si esclude in futuro di venerare San Gheddafi?

Eh sì, perché se divenisse realtà quanto è stato promesso (a compenso di quanto accaduto in seguito alla resistenza opposta da Gheddafi a mollare il potere) l’isola diverrebbe un ricchissimo paradiso del turismo internazionale. Restano però un paio di piccoli dubbi sul costruendo campo da Golf ; 1°: c’è poco spazio, l’isola è piccola e pertanto gli abitanti, per fare spazio al “Corse” dovrebbero andare a vivere su palafitte. 2°: Le buche anziché 18 saranno qualche milione, leggasi quelle esistenti nell’immensa pietraia coprente l’intera superficie dell’isola, totalmente priva di verde). E parimenti si dubita sulla promessa istituzione di un Casinò. Fatta eccezione per gli arrivi da Libia e Tunisia, di paraturisti dalle limitate capacità economiche (tali da permettere loro di pernottare soltanto nei Centri Accoglienza), non si vede infatti da dove e come potranno essere portati (e alloggiati) i (veri) turisti (da spennare).

 

Sapevate che… Nello scorso marzo l’Expo milanese ha compiuto 3 anni?

Un’età in cui gli esseri umani cominciano a muoversi da soli. L’Expò, invece, dopo gli iniziali, esultanti festeggiamenti (tanti blablabla e buone promesse da primo giorno di scuola) è ancora ferma al palo, tra polemiche e mancanza di grana (Una prova? Corriere della Sera, Lombardia, 4 aprile, 1a pagina: “Expò 2015, tre anni dopo la vittoria sulla concorrente Smirne i soci pubblici non hanno ancora deciso per la titolarità dei terreni. Domani arriverà il parere dell’Agenzia del Territorio (…) ma potrebbe non essere ancora decisivo e si sta pensando… ).

LEGGI ANCHE  Spigolando tra turismo e dintorni

 

Sapevate che… Il sito del turismo della Toscana (informa Travel Quotidiano) diventa ‘gay friendly’?

Pecunia non olet, Maremma buhaiola!

La sede della Banca centrale europea a Francoforte
La sede della Banca centrale europea a Francoforte

Sapevate che… Ce la contano su con la menata dell’Europa unita, ma in realtà ogni Paese si fa i fatti suoi?

Eh sì, tanti blablabla, cori di volemose bene ma (a parte – turisticamente parlando – l’utilità dell’euro che ci evita di tornare a casa con le tasche piene di monetine di dracme o pesetas) alla fine della fiera, quand’è il momento di quagliare, prevalgono gli interessi e gli egoismi nazionali. Vedi la “guerra” tra Francia e Italia, la polizia francese che alla frontiera respinge i migranti nel Belpaese, l’Italia incazzata perché i francesi comprano Parmalat (ma come? le frontiere e i mercati non dovevano essere “liberi” e l’Europa “una”?). Ci prendono proprio per il sedere. O no?

 

Sapevate che… A proposito di Turismo Giovanile (informa TTG Newsletter) “aumenta il dinamismo degli Under 18”?

Dinamismo nel senso che se un turista si stufa di essere Under 18 e vuole diventare maggiorenne prende su, va in Marocco e slunga una mazzetta.

 

Sapevate che… a Juventus e il presidente Agnelli sono stati ospiti (Corriere 6/4) del Vaticano?

Andata male con Moggi, cercano onnipotenti più in Alto.

(12/04/2011)

Condividi sui social: