È al nastro di partenza nella capitale finlandese la maggiore fiera del turismo del Nord Europa, la Matka, importante showcase dell’industria dei viaggi nei paesi nordici, in calendario alla Fiera di Helsinki & Convention Center dal 20 al 23 gennaio. La fiera, alla sua 25esima edizione, è caratterizzata da un buon numero di nuovi paesi partecipanti, e da un totale di oltre 1.200 espositori provenienti da più di 70 paesi.
L’Estonia è il paese partner ufficiale della fiera e la città di Turku è alla ribalta come una delle due capitali europee della cultura nel 2011. Il tema di quest’anno della Matka 2011 è il “futuro”.
Per quanto riguarda la partecipazione italiana, diversamente da quanto verificatosi in passate edizioni, L’Enit non è presente con il suo padiglione che in genere riunisce varie regioni od operatori della Penisola: tuttavia, pur se in ordine sparso (è il non recente prodotto federalistico dell’industria del turismo!), sono presenti operatori e località del Bel Paese: Riccione, operatori di Toscana, Roma, Lago di Garda. Una partecipazione forse non così ampia come meriterebbero le località italiane e tuttavia almeno presenti in una fiera leader nel Nord. – di Gianfranco Nitti –
(19/01/2011)