Sono stati 68.452 i visitatori della 29a edizione della maggiore fiera internazionale del turismo della Scandinavia, la MATKA, conclusasi ad Helsinki, Finlandia, dopo 4 intense giornate di trattative, seminari, visite sia degli operatori professionali che del pubblico. Tra gli stand più interessanti, il più vasto, della Turchia, nonché quello etnico della provincia lappone di Inari che, col suo aeroporto in grande sviluppo, come conferma il direttore dell’ente di sviluppo locale, Janne Seurujärvi, si pone in una fase di notevole attrattività per il turismo internazionale e dell’area nordica.
Un interessante ritorno è stato quello della compagnia di bandiera Finnair, con un suggestivo e grande stand contrassegnato da una lucida parte di ala d’aereo che svettava fino al tetto del salone fieristico. Il presidente della compagnia, Pekka Vauramo, era presente, descrivendo con orgoglio, vicino ad un modellino nel nuovo Airbus A350, i programmi della aerolinea, che saranno potenziati dal nuovo aeromobile di prossima consegna.
Tra la decina di operatori italiani presenti, una particolare soddisfazione è stata espressa da un rappresentante del turismo dell’area del lago Maggiore, Roberto Maggioni, di Tourist Marketing, che ha apprezzato la mole d’interesse sia degli operatori che del pubblico finlandesi, ribadendo la volontà di ripetere la partecipazione anche nella prossima edizione, facilitata dalla non eccessiva onerosità dei costi di allestimento.
La prossima edizione di Matka & Caravan, la 30a, è in programma dal 21 al 24 gennaio 2016.
(21/01/2015)
LEGGI ANCHE: A Helsinki apre Makta, la fiera del Turismo Nordico