Lucerna è famosa per essere una delle capitali musicali europee. Il suo festival, anzi i suoi festival, perché ce ne sono più di uno, sono rinomati in tutto il mondo per l’eccellenza dei programmi e degli interpreti, nonché per la meravigliosa acustica del KKL, la sala da concerti cittadina, opera di Jean Nouvel e collocata in posizione strategica, sul Lago dei Quattro Cantoni e di fianco alla stazione. Dal 1998 il Festival estivo è stato affiancato anche da un programma autunnale dedicato specialisticamente al pianoforte.
Questa edizione vede esibirsi nomi del calibro di Pierre-Laurent Aimard, Emanuel Ax, Nicolas Hodges, Evgeny Kissin, Jinsang Lee, Jean-Frédéric Neuburger, Alice Sara Ott, Grigory Sokolov, Andras Schiff, Andreas Steier, e il duo Yaara Tal e Andreas Groethuysen. Oltre ai concerti classici c’è una manifestazione secondaria che si chiama Piano Off-Stage dedicata alla musica jazz. Particolarmente interessante per la varietà degli interpreti e perché sono concerti gratuiti ospitati nei bar degli alberghi.
Da Bach a Messiaen, con un tocco di contemporaneo
Nel 2010 si celebra il bicentenario della nascita di Robert Schumann e Frydryk Chopin, due grandissimi compositori che al pianoforte hanno consacrato la loro opera producendo pagine tra le più celebri e proprio a loro è dedicata l’edizione di quest anno. Come dice Michael Haefliger, l’Intendente di Lucerne Festival: “Nel 2010, l’anno di Schumann e Chopin, i concerti del Festival pianistico di Lucerna sono pervasi della linea tradizionale del legame spirituale, le amicizie creative e della storia della Musica. Tutti i pianisti indagano questo rapporto magico da Bach via Schumann a Brahms, da Chopin via Ravel a Messiaen. Compreso l’insolito, come le Variazioni Goldberg di Bach in una rielaborazione tardoromantica di Joseph Rheinberger e Max Reger. Di base c’è un grande ciclo Brahmsiano con il maestro Bernard Haitink e Emanuel Ax che inaugurano il Festival: nuove vie per un compositore nostra vecchia conoscenza”.
Il programma prevede anche una serata di musica contemporanea. Per l’occasione le Ferrovie Svizzere offrono lo sconto del 50% ai possessori del biglietto per il concerto durante il giorno dello spettacolo. L’offerta vale solo sul tratto interno svizzero e può essere acquistata alle stazioni di confine. (19/10/10)
Info
Festival
Turismo Lucerna
Ferrovie Federali Svizzere