Domenica 24 Novembre 2024 - Anno XXII

Genova Suq

Per due settimane il Porto antico di Genova accoglie botteghe e ristoranti etnici, incontri e dibattiti su razzismo e dintorni, spettacoli di danza e teatro come un grande bazar dei popoli aperto a tutti fino a tarda notte

Uno spettacolo di danza indonesiana
Uno spettacolo di danza indonesiana

Inizia venerdì 11 giugno in piazza delle Feste del Porto antico di Genova la dodicesima edizione del Festival Suq. Sotto la regia dell’attrice Carla Peirolero, il Suq propone un’edizione straordinaria, lunga due settimane, sino al 24 giugno, con spettacoli teatrali e musicali, eventi letterari in una cornice teatrale particolare: un mercato esotico ricostruito scenograficamente e animato da artigiani, commercianti e ristoratori di vari paesi, con al centro un palcoscenico per gli incontri, le lezioni di danza, le animazioni teatrali, i dibattiti, la rassegna Eco Suq. Nello spazio antistante al Suq, a partire dalle 21, un secondo grande palcoscenico all’aperto ospita gli spettacoli: teatro musicale, danza, eventi multietnici. Giornate ed iniziative speciali saranno quest’anno dedicati ad Albania e Tunisia, a India, Brasile, Perù, Ecuador.

Cucina etinica e danze sufi

Il suq nel Porto antico
Il suq nel Porto antico

Una quarantina le “botteghe” etniche e gli spazi espositivi tra cui anche librerie multiculturali e biblioteche con punti prestito, 35 i paesi rappresentati, un centinaio le personalità tra artisti, scrittori, giornalisti, studiosi, 50mila le presenze in 10 giorni nell’ultima edizione. Il Suq è aperto dalle 16.00 alle 24.00 con ingresso libero. Saranno quindici i ristoranti etnici e a fare da guida con le sue Show Cooking Class, le lezioni di cucina internazionale, ci sarà Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalè.

A inaugurare il Suq venerdì alle 21.30 sarà Gian Antonio Stella, con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque in “Negri, froci, giudei & co”, tratto dall’ultimo libro del giornalista. Tra gli appuntamenti musicali, arrivano al Suq gli “Approdi Mediterranei”, di Giovanni Seneca e del suo quartetto, in collaborazione con il Festival Adriatico Mediterraneo. Per la danza una nuova presenza al Suq è quella dell’India con “Ability Unlimited”, spettacolo di danza sufi e arti marziali con artisti su sedia a rotelle.

LEGGI ANCHE  In Sicilia per Raffaele Poidomani

Solidarietà per Haiti e il Cile

Un angolo di mercato
Un angolo di mercato

Protagonisti di incontri e dibattiti, Laura Boldrini, dell’Alto Commissariato ONU per i Rifugiati, con la presentazione del suo libro “Tutti indietro” in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato, Paola Capriolo, autrice di “No! – Il rifiuto che sconfisse il razzismo” e Moni Ovadia e Don Andrea Gallo in duetto per presentare l’ultimo libro del “prete da marciapiede” più famoso d’Italia : “Così in terra come in cielo”. Da segnalare anche il Suq dei bambini con i laboratori ogni giorno alle 16 e uno speciale Mediterraneo dei Ragazzi, il 12 giugno, che farà vivere tutta l’Area del Porto Antico con spettacoli messi in scena da studenti delle Scuole Superiori, coordinati dagli artisti del Suq. Tra gli ospiti, quel giorno, anche lo scrittore Kossi Komla Ebri, per parlare dei suoi Imbarazzismi. Non mancano importanti iniziative di solidarietà. Quest’anno il Suq devolverà il ricavato delle tessere annuali dell’Associazione Suq a progetti di ricostruzione ad Haiti e in Cile, paesi colpiti dai recenti terremoti. (09/06/10)

 

Per informazioni

www.suqgenova.it

Condividi sui social: