Venerdì 22 Novembre 2024 - Anno XXII

Quando il vino è rosa…

Sulle colline dell’Alto Monferrato sono molte le donne a capo di imprese vitivinicole. L’11 giugno Carpeneto (Alessandria) attende l’ottava edizione di una festa che celebra proprio il “Vino in rosa“. La manifestazione si svolge nella Tenuta Cannona che ospita il Centro sperimentale vitivinicolo della Regione Piemonte. Quest’anno la serata sarà ispirata alle poesie in musica di Fabrizio De Andrè. Creuza de ma, una delle sue più celebri canzoni, farà da colonna sonora all’appuntamento. Non ci si fermerà solo alle note. Un cuoco cucinerà piatti tipici liguri ispirandosi alle pietanze che il cantautore nomina nella sua canzone: frittura di pesciolini, lasagne … Leggi tutto

Quando il vino è rosa...

Sulle colline dell’Alto Monferrato sono molte le donne a capo di imprese vitivinicole. L’11 giugno Carpeneto (Alessandria) attende l’ottava edizione di una festa che celebra proprio il “Vino in rosa“. La manifestazione si svolge nella Tenuta Cannona che ospita il Centro sperimentale vitivinicolo della Regione Piemonte. Quest’anno la serata sarà ispirata alle poesie in musica di Fabrizio De Andrè. Creuza de ma, una delle sue più celebri canzoni, farà da colonna sonora all’appuntamento.

Non ci si fermerà solo alle note. Un cuoco cucinerà piatti tipici liguri ispirandosi alle pietanze che il cantautore nomina nella sua canzone: frittura di pesciolini, lasagne da tagliare ai quattro sughi, pasticcio in agrodolce di lepre. Il tutto annaffiato con i vini prodotti dalle aziende agricole di Carpeneto e dintorni. E così come la Canzone di Marinella ci ha fatto cantare “ma il Sole che la vide così bella, dal fiume la portò sopra una stella”, protagonista della serata sarà anche il cielo stellato, mostrato e spiegato da un’associazione di astrofili attiva nella zona. (08/06/10)

 

Per informazioni

www.comune.carpeneto.al.it

LEGGI ANCHE  Firenze capitale del vino
Condividi sui social: