Il 7 dicembre 2014 sarà la Giornata Nazionale dell’Archeologia, del patrimonio artistico e del restauro indetta dal MiBACT. Un’occasione per riscoprire il patrimonio italiano tra i più preziosi al mondo per storia, valore artistico e importanza. In questa occasione, in molte città italiane si realizzeranno eventi a tema.
Ad esempio, ad Udine il Museo di Aquileia apre le sue porte a quanti vorranno scoprire le tecniche, i modi e gli strumenti con cui ogni giorno archeologi e restauratori lavorano per portare alla luce nuove scoperte sul passato più remoto per conservarne le tracce nel corso del tempo. A Parma al Museo Archeologico Nazionale, Palazzo della Pilotta, tornano a mostrarsi le statue di Veleia. A Roma sarà organizzata una visita guidata alla Tomba dei leoni ruggenti di Veio, la più antica tomba etrusca dipinta, risalente agli inizi del VII sec. a.C. Le raffigurazioni di belve e uccelli sulle pareti della tomba ci invitano ad entrare nel mondo e nell’ideologia dei principi etruschi. O ancora a Caserta, in occasione della Giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro, è in programma un articolato calendario di visite guidate ai siti archeologici e al laboratorio di restauro del Museo Archeologico dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere (Ce).
Per maggiori informazioni e per l’elenco delle iniziative in tutte le città italiane, consultate il sito: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_10687873.html
(04/12/2014)