Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

A Sestriere la coppa di sci per disabili

Sciatori in piedi, seduti, ipo e non vedenti. Sono tre le categorie di atleti che dal 18 al 23 gennaio si misureranno in Piemonte per aggiudicarsi la coppa del mondo

Un atleta della categoria Sitting
Un atleta della categoria Sitting

Sulla neve di Sestriere stanno per partire le gare della Coppa del Mondo di Sci alpino per disabili. La Coppa torna sul Colle da lunedì 18 a sabato 23 gennaio. Saranno circa 120 gli atleti in arrivo da venti nazioni a confrontarsi nelle due discese libere, in due supergiganti e in una super combinata che comprende un supergigante e una manche di slalom. Le gare si svolgeranno sulla pista Kandahar Banchetta G. Nasi di Sestriere Borgata. Tre saranno invece le categorie di atleti: Standing (sciatori in piedi), Sitting (seduti) e Visually Impaired (ipo e non vedenti).

Il Comitato Italiano Paralimpico e il Comitato Internazionale Paralimpico hanno affidato nuovamente l’organizzazione dell’evento alla società Freewhite Ski Team ASD presieduta da Gianfranco Martin, discesista azzurro, medaglia d’argento in combinata alle Olimpiadi di Albertville del 1992. La società fondata da Martin aveva già curato i Campionati Italiani del 2008 e la Coppa del Mondo del 2009.

Il calendario

Un partecipante alle gare della categoria Standing
Un partecipante alle gare della categoria Standing

Nel dettaglio, il programma delle gare si articola così: lunedì 18 e martedì 19 gennaio sono previste le prove di discesa libera; mercoledì 20 gennaio alle 12 c’è la prima gara di discesa libera, seguita alle 16 dalla cerimonia ufficiale di inaugurazione della manifestazione e dalla premiazione al Palazzetto dello Sport di Sestriere; giovedì 21 gennaio, alle 12, l’appuntamento è con la seconda gara di discesa libera e alle 16 nuova premiazione al Palazzetto dello Sport. Venerdì 22 è il turno delle gare di Super-G (alle 10) e di Slalom (alle 13,30) valide per la Super Combinata; alle 19 cena di gala e premiazione; alle 21 concerto dell’Orchestra di ritmi Moderni “Arturo Piazza” nel Palazzetto dello Sport. Sabato 23 gennaio, alle 11, la gara di Super-G chiude la manifestazione. L’evento è reso possibile anche grazie al contributo finanziario e organizzativo della Provincia di Torino. All’evento ha aderito il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ha messo in palio un premio speciale. (11/1/2010)

LEGGI ANCHE  Ciaspolata e sled dog tra Camerino e i monti Sibillini

 

Per informazioni

www.provincia.torino.it

www.freewhite.it

Condividi sui social: