Lunedì 25 Novembre 2024 - Anno XXII

Lo spettacolo della migrazione

In volo dall’Europa all’Africa. Un’avventura non sempre priva di rischi per milioni di uccelli che inseguono nuove primavere quando arriva l’autunno. Il prossimo fine settimana torna l’European Birdwatch per osservare centinaia di esemplari in viaggio sopra di noi

Un esemplare di Mignattino piombato (autore Fabio Cilea)
Un esemplare di Mignattino piombato (autore Fabio Cilea)

Sabato 3 e domenica 4 ottobre occhi puntati al cielo per inseguire gli uccelli che nelle prossime settimane lasceranno il Vecchio Continente per volare verso i climi più temperati d’Africa. L’occasione per partecipare da spettatori allo spettacolo della migrazione è offerta dalla nuova edizione di Eurobirdwatch, una manifestazione ideata dall’associazione BirdLife International che coinvolge contemporaneamente trenta Paesi europei; un evento che mira anche a salvaguardare le rotte di migrazione degli uccelli tra i due continenti esposti sempre più spesso a numerose minacce come quelle dovute all’agricoltura intensiva in Europa, alla deforestazione in Africa e alla caccia illegale praticata nel Mediterraneo.

In Italia saranno le Oasi, le sezioni e le Riserve Lipu (Lega italiana protezione uccelli) a partecipare all’evento aprendo ai ragazzi delle scuole e agli appassionati della natura. In collaborazione con le numerose delegazioni presenti sul territorio, l’associazione organizzerà anche eventi in aree importanti in Italia per il birdwatching, come parchi, riserve, zone umide e costiere classificate come Zps (Zone protezione speciale) e Iba (aree importanti per gli uccelli).

Il censimento degli uccelli migratori

Un gruppo di ragazzi nel Parco Nazionale del Circeo
Un gruppo di ragazzi nel Parco Nazionale del Circeo

In occasione dell’Eurobirdwatch si avrà modo di scorgere alcune tra le oltre 250 specie di uccelli visibili nel nostro Paese e di contribuire direttamente a un grande censimento europeo degli uccelli migratori, che sarà realizzato direttamente dai partecipanti il 3 e 4 ottobre. Tra le specie più facili da osservare, il Cormorano, il Tarabuso, la Garzetta, l’Airone cenerino, ma anche il Fringuello, il Merlo, il Pettirosso. Sabato sarà inaugurata la nuova Oasi Lipu Arcola, con il Parco Montemarcello-Magra e in collaborazione con la Regione Liguria, la Provincia della Spezia e il Comune di Arcola. La manifestazione avrà inizio alle 10 con il saluto delle autorità e proseguirà con le visite guidate con le scuole di Arcola e il pubblico presente (per informazioni oasi.arcola@lipu.it).

LEGGI ANCHE  M'illumino di meno, la giornata del "silenzio energetico"

Per informazioni invece sull’EuroBirdwatch Lipu è possibile telefonare al n. 0521.273043 (e-mail: info@lipu.it) o visitare il programma dell’iniziativa sul sito www.lipu.it. Per informazioni sull’Eurobirdwatch in Europa e la campagna “Born to travel” sui rischi che corrono gli uccelli migratori si può consultare il sito www.borntotravelcampaign.com.

Condividi sui social: